L' evoluzione del consumatore sostenibile. Nuovi scenari e approcci di marketing per la sostenibilità
- Editore:
Aracne
- Data di Pubblicazione:
- 2020
- EAN:
9788825529951
- ISBN:
8825529953
- Pagine:
- 124
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Sostenibilità
Descrizione L' evoluzione del consumatore sostenibile. Nuovi scenari e approcci di marketing per la sostenibilità
Lo studio del comportamento sostenibile è fondamentale per comprendere l'impatto che la società, nel suo insieme, ha sull'ambiente. Le azioni intraprese dalle persone e le scelte che compiono hanno infatti un impatto sia diretto sia indiretto sull'ambiente, nonché sul benessere personale e collettivo. Per questo motivo, incoraggiare un comportamento sostenibile è diventato un argomento di crescente interesse e dibattuto nella letteratura di marketing. Il volume si concentra sul comportamento pro-ambientale, analizzando gli atteggiamenti e le intenzioni di acquisto dei consumatori verso il packaging sostenibile. Attraverso un Implicit Association Test e un esperimento, il presente lavoro conferma un orientamento positivo verso i prodotti green. Gli esiti empirici contribuiscono a un avanzamento incrementale della letteratura e presentano implicazioni manageriali per policy makers e manager.