€ 27.55€ 29.00
    Risparmi: € 1.45 (5%)
Disponibilità immediata solo 3 pz.
Ordina entro 65 ore e 12 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 18 maggio. Scopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
Evidence-based education e pedagogia speciale. Principi e modelli per l'inclusione

Evidence-based education e pedagogia speciale. Principi e modelli per l'inclusione

di Lucio Cottini, Annalisa Morganti

  • Editore: Carocci
  • Collana: Studi superiori
  • Data di Pubblicazione: giugno 2015
  • EAN: 9788843076765
  • ISBN: 8843076760
  • Pagine: 346
  • Formato: brossura
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Descrizione del libro

La capacità di promuovere processi inclusivi è la condizione di base affinché la scuola raggiunga il successo formativo di tutti gli alunni, nessuno escluso. Il volume offre un quadro teorico e metodologico sull'orientamento Evidence-based education, applicato alla pedagogia speciale per l'inclusione. Viene proposto un modello di riferimento per la ricerca, in grado di rispondere alla necessità di costruire forme di conoscenza condivisa e affidabile sui processi inclusivi, attuabile nei diversi contesti educativi. Attraverso esemplificazioni, si presentano strategie di ricerca, sia di natura quantitativa sia qualitativa sia mista, che contribuiscono alla concretizzazione di tale modello. Si individuano e definiscono alcuni criteri di qualità, che possono costituire un riferimento utile per chi deve progettare e condurre una ricerca in educazione speciale, per chi ne deve valutare l'adeguatezza metodologica attraverso un'opera di revisione e per chi concretamente ne può utilizzare i risultati nella prassi quotidiana.