Etnologia del Natale. Una festa paradossale
- Editore:
Elèuthera
- Edizione:
- 2
- Traduttore:
- Lagomarsino G.
- Data di Pubblicazione:
- 17 aprile 2008
- EAN:
9788889490556
- ISBN:
8889490551
- Pagine:
- 190
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Sociologia dei costumi e delle tradizioni
Descrizione Etnologia del Natale. Una festa paradossale
Babbo Natale l'ha inventato la Coca-Cola? Di certo non il cristianesimo. Il Natale, tanto quello religioso e familistico quanto quello sfacciatamente consumistico e mercantile (il "potlach della modernità") o miticamente pagano (il solstizio d'inverno), è stato qui rivisitato come "oggetto antropologico totale". La società dei consumi e il nostro inconscio, il denaro, la famiglia, la solitudine, il sogno, il divino e il triviale si intrecciano nell'esplorazione etnologica, lieve e colta insieme, di questa festa paradossale, in cui l'ombra si mescola alla luce e il mondo dei morti comunica con quello dei vivi... Martyne Perrot (Chelles, Francia, 1946), ricercatrice del CNRS dal 1980, è sociologa, antropologa, storica.
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Recensioni degli utenti
"Etnologia del Natale" di Perrot Martyne-5 agosto 2010
Che origine ha il Natale? Martyne Pierrot, ricercatrice del CNRS, compie una ricerca etnologica totale di questa festa, analizzandone le origini (che al contrario di quanto si crede non sono cristiane) e l’evoluzione nel tempo, portandone alla luce sia il lato più squisitamente mitico e pagano, sia il lato consumistico e mercantile a cui siamo abituati oggi. Così veniamo guidati in una vera e propria esplorazione, lieve e colta allo stesso tempo, di questa festa “paradossale” che nasconde molto di più di quello che generalmente si crede; una festa durante la quale l’ombra si mescola alla luce e il mondo dei morti comunica con quello dei vivi.