Un' estate al mare di Giuseppe Culicchia edito da Garzanti

Un' estate al mare

Editore:

Garzanti

Data di Pubblicazione:
16 aprile 2009
EAN:

9788811681342

ISBN:

8811681340

Pagine:
205
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Un' estate al mare

Estate 2006. L'Italia sta vincendo il Campionato del Mondo di calcio. Luca e Benedetta sono in viaggio di nozze in Sicilia, dalle parti di Marsala. E lei, trentenne milanese in carriera, vuole un figlio a tutti i costi. Sulle spiagge assolate che guardano le Egadi, però, Luca incontra la tedesca Katja: il suo primo amore adolescenziale, in vacanza con la figlia Andrea, diciassettenne tutta piercing e windsurf. E con loro il vecchio generale Rallo, superiore del padre di Luca, morto da tempo in circostanze misteriose. Nella calda estate siciliana, il presente incalza attraverso le pretese di Benedetta e i titoli dei giornali. Ma Luca è costretto a fare anche i conti con il passato, senza contare che c'è pure da progettare il futuro, quel figlio che si ostina a restare solo un desiderio. Un ritratto esilarante e impietoso dell'Italia di questi anni, spassoso e feroce, provocatorio e toccante.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Spassoso ed italianoDi D. Piergiorgio-29 febbraio 2012

Questi due aggettivi descrivono a pieno il romanzo di Culicchia, nell'estate dei Mondiali 2006 e della vittoria azzurra, questo quarantenne si ritrova in una rocambolesca avventura tra una teenager affamata di sesso e una moglie propensa ad avere un bambino. Una storia davvero spassosa ed un libro scritto con una chiarezza espositiva e scorrevolezza eccezionale.

Il ritratto di un viaggio di nozze angoscianteDi R. Laura-25 ottobre 2010

Di recente ho festeggiato il compleanno, tra i tanti regali anche una lampadina per leggere di notte, a letto. Nessun regalo fu più azzeccato per poter finire sotto il piumone "Un'estate al mare", romanzo di Culicchia sull'epopea di un quarantenne neomarito in viaggio di nozze, che viene costretto dalla sua consorte a fare un figlio ad ogni costo. E così tra ipocondrie, tradimenti e vecchie fiamme del passato, si consuma la luna di miele di questa coppia insicura e fragile, che a soli sei mesi di fidanzamento ha deciso di unirsi in matrimonio perché "nessuno è mai stato fidanzato più a lungo, tra le coppie della nostra generazione". Un bel libro leggero, simpatico, carino, che assembla in maniera comica tutti i difetti delle coppie del nuovo millennio. Lo consiglio a chi non ha intenzione di impegnarsi con letture indigeste.

Un'estate al mareDi C. Tamara-18 maggio 2009

Estate 2006. L'Italia sta vincendo il Campionato del Mondo di calcio. Luca e Benedetta sn in viaggio di nozze in Sicilia. E lei, trentenne milanese in carriera, vuole un figlio a tutti i costi. Sulle spiagge assolate, però, Luca incontra la tedesca Katja...