Esportare la libertà. Il mito che ha fallito di Luciano Canfora edito da Mondadori

Esportare la libertà. Il mito che ha fallito

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
7 ottobre 2008
EAN:

9788804574729

ISBN:

8804574720

Pagine:
84
Formato:
brossura
Argomenti:
Guerra e operazioni di difesa, Struttura e processi politici
Acquistabile con la

Descrizione Esportare la libertà. Il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare la libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté la guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono la trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta per l'affermazione della democrazia nel mondo. Canfora dimostra in un'analisi acuta e spesso provocatoria che la politica internazionale si è sempre servita del richiamo all'ideale libertario per coprire le logiche di lotta per il dominio che inevitabilmente condizionano lo scenario internazionale. Un appassionato atto d'accusa contro le nefandezze compiute in nome di nobili principi e supremi ideali e allo stesso tempo un disincantato repertorio di casi storici recenti e remoti, accomunati da quella che Canfora definisce una emblematica "torsione morale, culturale e politica" che consente a uno stato di perseguire una cinica politica di egemonia, fregiandosi allo stesso tempo del titolo di difensore della libertà.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Libro interessanteDi P. GUIDO-10 aprile 2018

Il libro Esportare la libertà. Il mito che ha fallito di Luciano Canfora pubblicato dalla Mondadori pone in evidenza, richiamandosi alla storia del passato, l'ipocrisia delle potenze del nostro tempo che perseguono i loro interessi conquistando e dominando i popoli liberi, fingendo di liberarli. Un esempio a caso: gli italiani chiamano Liberazione la sconfitta che hanno subito nella II guerra mondiale, e che li ha completamente asserviti alle potenze vincitrici.

Sull'imperialismoDi L. Carlo-24 aprile 2012

Questo breve libro di Canfora conferma le doti di grande divulgatore e grande storico dello storico barese. Con poche pennellate ci viene tratteggiato un quadro in cui con la scusa della libertà altrui le nazioni medie e grandi hanno sempre cercato i propri vantaggi. Una modalità che l'ultimo ventennio di deriva liberista non ha fatto altro che aggravare, con le contraddizioni più che palesi dell'impero statunitense.

La libertà mascherataDi M. Valerio Alberto-20 agosto 2011

Un agile saggio, davvero bello. L'originale storico Luciano Canfora delinea il senso della parola Libertà ripercorrendo in breve la Storia, dall'Antica Grecia, ai giorni nostri. Dalla democrazia ateniese, si passa per l'occupazione sovietica dell'Ungheria del '56, a Pio XI all'occupazione statunitense dell'Afghanistan. Un'originale attacco al mito fallito della libertà, come missione nel mondo, che ha come secondi fini il predominio politico-economico delle zone liberateoccupate dai "missionari" di turno.