L' esclusa di Luigi Pirandello edito da Garzanti
Alta reperibilità

L' esclusa

Editore:

Garzanti

Edizione:
12
Data di Pubblicazione:
18 ottobre 2002
EAN:

9788811365051

ISBN:

8811365058

Pagine:
272
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama L' esclusa

"L'esclusa" (1901) segna l'approdo di Pirandello al romanzo. Pur vivendo ancora della sensibilità naturalistica dell'epoca, a cominciare dal tema dell'adulterio, tra i più frequentati dalla letteratura del secondo Ottocento, l'opera è già permeata del gusto del grottesco che avrà importanti sviluppi nella narrativa e nel teatro successivi. La vicenda di Marta, sposa ingiustamente accusata di tradimento, ripudiata dal marito, emarginata dalla famiglia e dalla collettività e poi perdonata quando l'adulterio viene realmente consumato, offre a Pirandello il pretesto per far emergere gli aspetti assurdi, contraddittori della vita, e denunciare i pregiudizi moralistici di una società abituata ad appellarsi ad astratti valori di facciata. Il gioco ambiguo del paradosso, caratteristico della filosofia pirandelliana, introduce nello sviluppo narrativo una circolarità che inganna le aspettative del lettore e riconduce la storia al suo inizio: come se nulla fosse successo. Ma la scommessa dell'autore è anche un'altra: sfiorare il tragico e rischiare il melodramma mantenendo gli occhi asciutti dell'umorista.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

CapolavoroDi l. angelo-18 marzo 2018

Splendido romanzo pirandelliano sulla condizione femminile alla fine dell'Ottocento. Marta, la protagonista, è un personaggio capace di andare avanti anche quando l'ignoranza della società retrograda in cui vive la travolge e sembra non darle scampo.

Un autore veroDi G. Claudia-12 febbraio 2017

Non vengono più pubblicati libri così. Pirandello è un grande, un uomo che sa penetrare l'animo sia maschile che femminile e lo sa descrivere con parole quotidiane e intellettuali allo stesso tempo. Purtroppo gli autori moderni vengono scelti con criteri ben diversi e troppo spesso deludono per i loro tentativi di essere profondi, senza saperlo essere. Non è tuttavia, il romanzo pirandelliano che ho amato di più. Scritto benissimo, ma "Suo marito" è stato più coinvolgente.

PirandelloDi s. rita-18 maggio 2015

Il romanzo è incentrato su Marta, una donna sposata che viene accusata ingiustamente di adulterio e addirittura cacciata di casa quando il marito, Rocco Pentagora, scopre che ha ricevuto delle lettere da un ammiratore segreto. In seguito a questo scandalo Marta perde il bambino che aspetta e la sua famiglia finisce in miseria, ma lei non si dà per vinta e partecipa al concorso per diventare maestra, vince il concorso ma viene sostituita da una raccomandata. La madre di Marta cerca aiuto e il suo ammiratore segreto le trova un posto a Palermo, dove nessuno la conosce e non si sa che è stata esclusa da tutti per l'accusa di aver tradito il marito.

FantascitoDi A. Vincenzo-22 maggio 2012

In che modo le relazioni sociali possono influenzare la vita di una persona? Quanto effimeri sono i rapporti che si instaurano tra le persone in un paese di pochi abitanti? Quanto contano i pregiudizi della gente e le loro ipocrisie? Di questi temi tratta il romanzo di Luigi Pirandello che anche in quest'opera riconferma il suo genio da Premio Nobel.

Pirandello è genialeDi P. Ornella-20 maggio 2012

La vita o si vive o si scrive, diceva quel geniaccio di Pirandello. Non so quanto lui la vivesse, la sua, ma di certo scriveva veramente con classe ed ironie, mischiando sagacia, intelligenza e sarcasmo. Questo libro, forse non particolarmente famoso, è uno spasso per come è architettata la trama e come è costruita la storia. E, ovviamente, è scritto con una prosa fluida e piacevolissima.

Mutismo sociale.Di R. Ilaria-12 maggio 2012

Con l'Eslusa, opera di denuncia di Pirandello sulla Sicilia contemporanea, si getta uno sguardo credibile e forte su quello che la gente non dice per paura o per rispetto. Un libro che richiama fortemente l'attenzione su di se per la profondità dei suoi contenuti e che merita attenzione perchè non tutti hanno il coraggio di ammettere ciò che non dicono per il motivo sbagliato!