C'era una volta l'intercettazione. La giustizia e le bufale della politica
- Editore:
Stampa Alternativa
- Collana:
- Senza finzione
- Data di Pubblicazione:
- 17 marzo 2009
- EAN:
9788862220927
- ISBN:
8862220928
- Pagine:
- 174
- Formato:
- brossura
Libro C'era una volta l'intercettazione. La giustizia e le bufale della politica di Antonio Ingroia
Trama libro
Le intercettazioni sono nate e si sono evolute di pari passo con le tecnologie e i cambiamenti sociali. Il loro utilizzo è stato sottoposto a precise regole, la più importante delle quali è la richiesta da parte del pubblico ministero seguita dall'autorizzazione di un giudice per le indagini preliminari. Tutto questo mentre la politica sta insinuando l'idea di un mondo costantemente controllato. Nelle pagine di questo libro si va alla ricerca di fatti che dimostrino quanto il pericolo tanto gridato sia inesistente, rifacendosi alle intercettazioni per i reati di mafia e al valore che hanno in fase processuale. (Con la prefazione di Marco Travaglio.)
Recensioni degli utenti
Attacco alla giustizia - 7 marzo 2012
Antonio Ingroia erede e collaboratore degli ideatori del pool anti-mafia Falcone e Borsellino, scrive questo libro in un momento cruciale per la Giustizia e la Magistratura che, mai come adesso è stata così profondamente attaccata dalla mala-politica dilagante che, a colpi di decreti legge, intende colpire e indebolire sempre di più la Magistratura, unico avversario in grado di scalfirla. In particolare il saggio si concentra sullo strumento preziosissimo delle intercettazioni sulla quale ultimamente si discute per poterlo abolire. Un libro utile per l'oggi quanto per il domani.
La verità sulle intercettazioni - 27 luglio 2010
Libro molto interessante, scorrevole, comprensibile anche per chi non ha nozioni di diritto. Questo libro fa luce su ciò in cui davvero consiste l'attività delle intercettazioni. Nonostante l'argomento sia di per sè complesso, la semplicità con cui viene affrontato in questo libro consente di poter comprendere la realtà dei fatti in modo obiettivo. Lo consiglio a chi voglia sapere come stanno le cose.