C'era una volta l'auto italiana. Da Leonardo da Vinci a Sergio Marchionne di Giovanni Esposito edito da Lineadaria

C'era una volta l'auto italiana. Da Leonardo da Vinci a Sergio Marchionne

Editore:

Lineadaria

Data di Pubblicazione:
1 maggio 2014
EAN:

9788897867296

ISBN:

8897867294

Pagine:
440
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione C'era una volta l'auto italiana. Da Leonardo da Vinci a Sergio Marchionne

L'Italia è stata culla di invenzioni e scoperte che spesso hanno cambiato le sorti dell'umanità: il telefono, la radio, la pila elettrica e il motore a scoppio... Solo per citare qualche esempio. Nonostante ciò, e fatto salvo qualche raro mercato di nicchia, la maggior parte delle realtà "Made in Italy" ha ormai una presenza poco significativa nei relativi comparti industriali. È il caso dell'auto, la cui produzione rappresenta appena lo 0,6% di quella globale. Che Italia sarebbe quella di oggi se il Bel Paese avesse avuto una classe dirigente all'altezza dei suoi cervelli migliori?

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 18.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro C'era una volta l'auto italiana. Da Leonardo da Vinci a Sergio Marchionne
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Aspettando l'uscitaDi V. Raffaele-23 marzo 2014

Quando padre Eugenio Barsanti, nel 1841, effettua gli esprimenti che portano all'invenzione del primo motore a scoppio, il Giappone è immerso in un'epoca feudale e in Nord America ci si interroga sulla legittimità della schiavitù. Nel 1924, laddove in pianura padana s'inaugura la prima autostrada al mondo, la quasi totalità della popolazione cinese ritiene che i mezzi di trasposto siano solo quelli a trazione animale. Alla fine degli anni Sessanta, mentre l'Alfa Romeo supera le 100 mila vetture annue, la tedesca Audi fatica a raggiungere le 20 mila. Oggi la Cina, con una produzione annua di 18,1 milioni, è il primo paese produttore al mondo; seguono Giappone, Germania ed Usa con 8,5 e 4 milioni. L'Italia, con meno di 400 mila autovetture, occupa il venticinquesimo posto, superata da economie emergenti come la Malesia. Al cospetto dell'Audi che festeggia il record di 1,6 milioni di vetture vendute in 12 mesi, l'Alfa Romeo espone vendite per 70 mila unità. Come e per colpa di chi siamo arrivati a questo punto?