Eneide di Publio Virgilio Marone edito da Marsilio
Alta reperibilità

Eneide

Editore:

Marsilio

Traduttore:
Ramous M.
Data di Pubblicazione:
11 ottobre 2018
EAN:

9788831743013

ISBN:

8831743015

Pagine:
400
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Eneide

Il viaggio di Enea, novello Odisseo, per fondare sui lidi italici una nuova Troia. E, al di là del racconto mitico, una società, la società romana impegnata a ricostruire una sua identità dopo le lacerazioni delle guerre civili sotto la guida di Augusto, il principe restauratore, il garante della pace. L’Eneide è il poema epico-storico che celebra, nel nome di Enea, Roma e la casa di Augusto, i principi e i valori della tradizione romana. Ma è anche, come l’Iliade e come l’Odissea a cui si ispira, un poema universale che parla alla coscienza e alla sensibilità di tutti gli uomini attraverso i temi immortali del suo canto: la violenza e la pietà, l’eroismo e la gloria, il dovere e il destino. Un’opera di altissima poesia, un modello per tutta la cultura occidentale.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Pensavo ci fosse il testo latino a fronteDi T. Francesco-16 febbraio 2019

Pensavo ci fosse anche il testo latino a fronte... Comunque sia la traduzione non è male, anche se sinceramente la ritengo in alcune parti un po' troppo libera. Se cercate una traduzione di qualità medio-alta è la lettura adeguata a voi!

Uno per tuttiDi c. fabio-30 gennaio 2017

Uno dei testi che hanno coniato letteralmente la civiltà romana nel momento del suo massimo splendore. Ha esercitato il suo influsso ben oltre la fine dell'impero. Senza dubbio complesso, ma di una tale carica poetica che annulla qualsiasi effetto collaterale.

IMPERDIBILEDi c. gabriele-19 luglio 2010

Un testo epico, e allo stesso tempo straordinariamente moderno, vicinissimo alla nostra sensibilità. Oggi dimenticato (e trascurato nelle scuole), dovrebbe invece essere alla base della didattica nei licei classici.

MagnificoDi d. pietro-12 luglio 2010

Un classico così importante per il carattere encomiastico, dovrebbe essere conosciuto approfonditamente da chiunque in quanto teatro principale della nostra Nazione. La classicità dell'opera è stata da tutti riconosciuta e solo chi ha veramente l'amore compresa. Non ci sono parole per descrivere la grandezza del poema.