Emotional design. Perché amiamo (o odiamo) gli oggetti della vita quotidiana
- Editore:
Apogeo
- Collana:
- Apogeo Saggi
- Traduttore:
- Parrella B.
- Data di Pubblicazione:
- 12 giugno 2007
- EAN:
9788850322350
- ISBN:
8850322356
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Design dei prodotti
Descrizione Emotional design. Perché amiamo (o odiamo) gli oggetti della vita quotidiana
""Emozione"" è oggi una delle parole chiave per il mondo del design (e parliamo di design in generale, non dei siti web): anche la settimana del design a Milano, nello scorso aprile, era dedicata alle emozioni. In questo libro Norman riconosce che le sue concezioni precedenti, tutte impostate sulla funzionalità e sull'usabilità, erano limitate e limitative: non si può non tenere conto del piacere che ci procurano o meno gli oggetti che usiamo quotidianamente. Quello che ciascuno di noi è, è determinato anche dagli oggetti che usiamo: li scegliamo, li apprezziamo non solo per la funzione che svolgono per noi, ma anche per le sensazioni che ci danno. L'analisi di Norman è piena di esempi illuminanti, ma anche ricchi di humour: la serietà scientifica non ostacola la leggibilità e la piacevolezza del testo.