Le elezioni regionali del 2010. Politica nazionale, territorio e specificità locale edito da Fondazione Ist. Carlo Cattaneo

Le elezioni regionali del 2010. Politica nazionale, territorio e specificità locale

Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788890435737

ISBN:

8890435739

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Le elezioni regionali del 2010. Politica nazionale, territorio e specificità locale

Le elezioni regionali del 28-29 marzo 2010 chiudono un decennio importante di riforme e consentono un primo bilancio dei più importanti cambiamenti istituzionali: l'elezione diretta del presidente, l'approvazione dei nuovi statuti regionali, l'impiego di nuovi sistemi elettorali. Le regioni sono indiscusse protagoniste della politica sul territorio, e le elezioni del 2010 hanno creato le condizioni per un nuovo rilancio della loro autonomia. La netta affermazione della Lega Nord apre scenari che favoriscono, a partire dall'attuazione del federalismo fiscale, il varo di ulteriori riforme che, probabilmente, vedranno il coinvolgimento attivo delle giunte e dei consigli regionali rinnovati. Il volume, che presenta una ricerca condotta dall'Istituto Carlo Cattaneo, fornisce un quadro esaustivo di tali elezioni. I capitoli iniziali si occupano del rapporto fra elezioni e federalismo, dei temi della campagna elettorale e dell'analisi del voto. I capitoli successivi, dedicati alle 13 regioni dove si è votato, analizzano le innovazioni istituzionali dell'ultima legislatura, l'offerta politica, i protagonisti e i contenuti della campagna elettorale, i risultati del voto e le nuove giunte.

Spedizione gratuita
€ 25.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Le elezioni regionali del 2010. Politica nazionale, territorio e specificità locale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti