Elettronica e telecomunicazioni. Per gli Ist. tecnici e professionali. Con CD-ROM vol.1 di Daniele Ambrosetti edito da Cappelli

Cappelli

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Elettronica e telecomunicazioni. Per gli Ist. tecnici e professionali. Con CD-ROM vol.1

La collana è rivolta ai docenti ed agli studenti della specializzazione Informatica Abacus, spesso costretti ad adottare testi scritti per la specializzazione Elettronica, non sempre adatti alle loro esigenze. Inoltre si è tentato di realizzare testi con una nuova filosofia, composti cioè da un numero di pagine più contenuto, in cui siano presenti tutti gli argomenti previsti dal programma ministeriale, ma la cui trattazione sia funzionale alle reali capacità di apprendimento degli studenti. Si sono voluti cioè realizzare testi di rapida e agevole consultazione, realmente adoperabili dagli alunni.Nello sviluppo delle diverse unità, la teoria è sempre affiancata da numerosi esercizi, svolti e da svolgere, e da esperienze di laboratorio, sempre strettamente legate alla teoria.Nella trattazione dei diversi argomenti sono presenti sia terminologie che fraseologie in lingua inglese, anche perché questa è la lingua utilizzata in tutta la documentazione tecnica (data sheet).Particolare attenzione è stata attribuita sia all'aspetto formativo (soluzione di un problema) sia a quello professionale (conoscenza di componenti e dispositivi elettronici). Per ogni modulo (diviso in unità didattiche) si definiscono i prerequisiti e gli obiettivi che lo studente potrà conseguire in termini di competenze e conoscenze. Gli argomenti trattati nei tre volumi sono quelli tradizionali del corso, pur con qualche particolarità, come, per esempio, l'introduzione dello studio dei fenomeni elettromagnetici, che vengono spesso trascurati, nonostante siano poi la base di tutte le telecomunicazioni, argomento fondamentale della classe quinta. Volume primo (con allegato CD DEMO Release 10.5 - OrCAD) Elettrotecnica di base (reti in corrente continua, fenomeni elettrici ed elettromagnetici). Elettronica digitale combinatoria e sequenziale (porte logiche, integrati a media e a larga scala, automi, contatori, memorie). Tecnologia digitale (diodi e transistor on-off, famiglie).Volume secondo Tecnologia elettronica (semiconduttori, diodi, transistor). Elettronica analogica (transitori, amplificatori, comparatori). Elettronica applicata I (trasduttori, generatori di forme d'onda, alimentatori, DAC e ADC). Sistemi hardware software (microprocessore 8086, microcontrollore PIC).Volume terzo Elettronica applicata II (circuiti in corrente alternata, filtri passivi e attivi del 1° e del 2° ordine). Telecomunicazioni (analisi armonica di Fourier e spettro, informazione e comunicazione, linee di trasmissione, onde elettromagnetiche ed antenne, trasmissione seriale con UART e standard RS232-C, modulazioni analogiche e digitali, PAM e PCM, multiplazioni FDM e TDM, modem fonici, ISDN, ADSL). Per ogni volume un fascicolo per il docente con le soluzioni e il procedimento degli esercizi proposti è scaricabile gratuitamente da questo sito Internet nell'area Materiali in omaggio per chi si è registrato.

Fuori catalogo - Non ordinabile