Buona reperibilità
Elementi di psicologia della comunicazione. Processi cognitivi e aspetti strategici
- Editore:
LED Edizioni Universitarie
- Collana:
- Esedra. Collana di letture
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 1995
- EAN:
9788879160612
- ISBN:
8879160613
- Pagine:
- 580
- Argomenti:
- Studi sulla comunicazione, Psicologia sociale, di gruppo o collettiva
Acquistabile con
o la
Descrizione Elementi di psicologia della comunicazione. Processi cognitivi e aspetti strategici
All'interno di un approccio alla comunicazione considerata come gioco sociale primario il volume raccoglie alcuni contributi per l'analisi psicologica del processo comunicativo. Vengono anzitutto proposti due modelli esplicativi generali: il modello ostensivo-inferenziale di Sperber e Wilson e quello della comunicazione come gioco intenzionale e atto morale di Anolli e Ciceri. Viene quindi affrontato il tema del rapporto fra pensiero e comunicazione filtrato attraverso la distinzione fra "concetto" e "significato" grazie a significativi contributi di Rosch, Nelson, Rastier. La terza sezione è dedicata al problema dell'intenzionalità della comunicazione in relazione alla progettualità e alla pianificazione.
Disponibile in 3-4 giorni
Recensioni degli utenti
e condividi la tua opinione con gli altri utenti