Elementi di patologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie di Giuseppe M. Pontieri edito da Piccin-Nuova Libraria

Elementi di patologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
2006
EAN:

9788829918270

ISBN:

882991827X

Pagine:
386
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Elementi di patologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie

Questo libro di Patologia generale contiene i capitoli che maggiormente caratterizzano questa disciplina in confronto a quelli che trattano gli aspetti più strettamente fisiopatologici di essa ed è rivolto agli Studenti di quei Corsi di Laurea in Professioni sanitarie, i cui docenti ritengono che, nello spazio di un corso semestrale, vada maggiormente approfondita questa parte della Patologia generale. La Patologia generale, che è la disciplina che studia l’eziopatogenesi (cioè il “perché” ed il “come” avvengono quelle alterazioni dello stato di salute, che costituiscono le malattie), insegna a rendersi conto come la conoscenza dei meccanismi eziopatogenetici rappresenti un substrato insostituibile per la comprensione degli interventi non solo terapeutici, ma anche preventivi. Si comprende, quindi, la ragione per cui l’insegnamento della Patologia generale è stato inserito in un gran numero dei Corsi di Laurea in Professioni sanitarie ed è stato integrato con quello della Fisiopatologia generale in quei corsi diretti ad operatori, con campi di applicazione più direttamente collegati a conoscenze di Fisiopatologia generale.
Nel libro sono contenuti tutti, o quasi, gli argomenti fondamentali della patologia generale e della fisiopatologia generale non perché essi debbano essere inclusi nel programma di esame, ma perché ad ognuno di essi il giovane possa spontaneamente far ricorso ogni qual volta nel corso del parallelo tirocinio pratico, egli si venga a trovare in presenza di un caso clinico sulla cui eziopatogenesi desidera avere una adeguata informazione. È compito essenziale del docente quello di selezionare, a seconda della tipologia del corso di diploma, gli argomenti da inserire nel programma d'insegnamento e di suggerire, quando il caso lo richiede, il ricorso ad ulteriori informazioni derivanti dalla conoscenza delle discipline propedeutiche. Questa è la ragione per cui ho ritenuto opportuno inserire in riquadri, presenti nella maggior parte dei capitoli, sia dati essenziali di anatomia, di fisiologia, di biochimica che facilitino la comprensione del testo, sia dati che rappresentano un approfondimento, per chi desidera averlo, di quanto esposto nel testo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti