
Elementi di diritto penale
- Editore:
CEDAM
- Edizione:
- 7
- Data di Pubblicazione:
- 22 maggio 2023
- EAN:
9788813383527
- ISBN:
8813383525
- Pagine:
- 512
- Formato:
- brossura
Elementi di diritto penale di Alberto Cadoppi, Paolo Veneziani
Descrizione libro
Questa Parte speciale costituisce una prosecuzione degli Elementi di diritto penale, Parte generale, pubblicata ad opera degli stessi autori, e di cui ripete i caratteri stilistici improntati soprattutto alla chiarezza espositiva. Anche in questo caso, si sono tenute presenti le odierne esigenze didattiche dei corsi delle Facoltà di Giurisprudenza. L’opera mira così a mediare fra le opposte istanze della completezza e della sintesi, fornendo una introduzione allo studio della parte speciale del codice penale, ed analizzando partitamente tutti i Titoli di cui essa si compone. In questa prospettiva, particolare attenzione viene dedicata ai beni giuridici oggetto della tutela penale, e alle nozioni caratterizzanti i singoli Titoli (es.: i concetti di possesso, proprietà, falso materiale e ideologico, ecc.). Naturalmente, non sono trascurati riferimenti sia a singole fattispecie, che a questioni di parte generale. L’opera, anche per il taglio originale della trattazione, appare fruibile, oltre che dagli studenti, anche da chi prepara esami o concorsi postuniversitari, nonché dagli operatori del settore della giustizia penale.
Recensioni degli utenti
Giudizio - 12 aprile 2019
Questo volume si è rivelato adatto per la preparazione degli esami universitari di diritto penale. Affronta le tematiche in modo lineare, semplice, chiaro, preciso.
Chiaro ed ordinato - 20 marzo 2018
Elementi di diritto penale di Alberto Cadoppi e Paolo Veneziani è un buon manuale per lo studio della parte generale di diritto penale. Ciò che in esso vi è di maggiormente apprezzabile è l'ordine nell'esposizione che rende molto facile per il lettore ricordare ciò che ha studiato. A tal fine contribuiscono molto le scelte grafiche ed il modo di evidenziare le parti più importanti del testo (in ciò è senza dubbio un esempio da seguire).