Elementi di antropologia culturale di Ugo Fabietti edito da Mondadori Università

Elementi di antropologia culturale

Collana:
Manuali
Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
1 Ottobre 2015
EAN:

9788861843912

ISBN:

8861843913

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Elementi di antropologia culturale

La terza edizione di questo manuale offre una panoramica chiara e sintetica dei principali temi della disciplina. Questa edizione condensa gli spunti teorici più importanti della letteratura antropologica, oltre che le personali esperienze didattiche e di ricerca del suo autore. Ampiamente rivisto sul piano dei contenuti, arricchito di un nuovo apparato iconografico, il libro fornisce gli strumenti per affrontare lo studio della pluralità delle culture di oggi nei loro aspetti simbolici e materiali, sociali ed economici, religiosi e politici, estetici ed ecologici. Questo libro è anche un'introduzione al significato di termini, idee, concetti, sempre esemplificati in maniera concreta - con la quale è possibile comprendere meglio le differenze e le somiglianze tra le culture umane nello scenario del mondo attuale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 32.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Per capire il mondo che...Di F. Giacomo-21 Marzo 2018

Il volume di Fabietti edito da Mondadori Elementi di antropologia culturale è un manuale indispensabile per comprendere meglio il mondo che ci circonda. Ottimo, molto bello, intuitivo, scorrevole, da consultare.

Testo Antropologia culturaleDi C. Marco-9 Marzo 2018

Testo chiaro ed esplicativo anche per chi, come me, si accosta alla materia per la prima volta. Corredato di foto, box esplicativi e numerosi esempi.

Appassionante!Di c. letizia-19 Maggio 2012

Libro che introduce ai principali temi studiati in antropologia culturale, quali l'evoluzione e differenziazione genetica dei popoli, le diversità nella percezione di tempo e spazio, l'influenza dell'oralità e della scrittura sul pensiero, e tanti altri argomenti interessanti. Dopo un primo capitolo in cui si spiegano i concetti basilari della materia - forse il più "difficile" perchè denso di concetti "tecnici" -, il libro si suddivide in altre otto parti ulteriormente articolate, rispettivamente "unicità e varietà del genere umano", "comunicazione e conoscenza", "sistemi di pensiero", "il sè e l'altro", "forme della parentela", "dimensione religiosa", "espressione estetica", "risorse e potere". Corredato da immagini in bianco e nero e molte schede di approfondimento sulla storia dell'antropologia e su alcune etnie. La prosa è scorrevole e ricca di esempi più o meno noti, ma sempre interessanti e ben spiegati. Per che vuole accostarsi allo studio di visioni del mondo diverse dalla nostra... Da leggere!