Elementi di anatomia, istologia e fisiologia dell'uomo di F. H. Martini, E. F. Bartholomew edito da Edises

Elementi di anatomia, istologia e fisiologia dell'uomo

Edises

Argomenti:
Istologia, Fisiologia

Descrizione Elementi di anatomia, istologia e fisiologia dell'uomo

La traduzione italiana del testo di F. H. Martini e E. F. Bartholomew, Essentials of Anatomy and Physiology, vuole contribuire a colmare una lacuna sentita da molti studenti e docenti del primo anno di corso, in particolare per quanto riguarda le Lauree Triennali delle Professioni Sanitarie: quella di avere un testo concepito per aiutare gli studenti ad assimilare le principali informazioni relative alla struttura e funzione del corpo umano e nel contempo sviluppare le proprie capacità di problem-solving.
Tale necessità è sempre più avvertita quanto più lo studio delle materie fondamentali di base è stato progressivamente compresso, nei nuovi Ordinamenti Didattici, all'interno di un semestre o - per meglio e più realisticamente dire - nello spazio di poco più di tre mesi di attività formativa. Da qui la necessità di testi che da un lato siano in grado di fornire le conoscenze anatomiche e fisiologiche di base e, dall'altro, consentano di sviluppare la capacità di interpretare e applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi pratici.
Il testo di Martini-Bartholomew, a nostro avviso, riesce al meglio a soddisfare queste esigenze, con una trattazione semplice, completa e rigorosa al tempo stesso, con richiami anatomo-funzionali e clinici sempre appropriati ed esemplificativi.
Lo studio di questo testo vuole condurre il lettore alla progressiva conoscenza di un ampio vocabolario medico-sanitario e a memorizzare una grande quantità di informazioni, mediante un metodo di studio che mira a saper organizzare le nuove informazioni, collegandole alle conoscenze già acquisite, con la finalità di portare lo studente ad applicarle nel prosieguo degli studi e nella pratica professionale.

1. Introduzione all'anatomia e alla fisiologia
2. Organizzazione a livello chimico