Effi Briest di Theodor Fontane edito da Garzanti Libri

Effi Briest

Edizione:
18
Traduttore:
Linder E.
Data di Pubblicazione:
21 febbraio 2008
EAN:

9788811362135

ISBN:

881136213X

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
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Trama Effi Briest

Effi Briest, più ancora di Emma Bovary, tradisce non per passione, ma per noia, per rompere la monotonia della vita coniugale. La sua vicenda è narrata con grande penetrazione psicologica da Fontane ed è stata anche ripresa in un bellissimo film del regista tedesco Rainer Fassbinder.

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5 di 5 su 1 recensione

Quando seguiamo le convenzioni, siamo infeliciDi P. Michele-14 settembre 2010

Una storia bellissima. Come disse Mann, Fontane ha avuto la fortuna di creare un'opera perfetta, perché la perfezione viene talvolta raggiunta dall'arte. La tristissima storia di Effi, nata von Briest e sposatasi a soli 17 anni col barone di Instetten. Dopo sette anni di vita a Berlino, suo marito scopre delle lettere nascoste da Effi che testimoniano una sua relazione col maggiore von Crampas. Allora solo per "convenzione sociale", perché, come ammetterà egli stesso, non sente il bisogno di una vendetta e non porta rancore, sfiderà a duello von Crampas e lo ucciderà. In seguito Effi sarà cacciata di casa e perderà il suo status nobiliare. Ma, sostenuta ancora dai genitori e ammalatasi di tisi, tornerà dopo qualche anno a Hohen-Cremmen, l'adorata casa della sua infanzia, che più di tutto ha amato. Ritroverà la spensieratezza, anche se una spensieratezza "matura", e si spegnerà giovanissima, dopo aver desiderato di essere tra le stelle cadenti. Ed Effi è una stella cadente: il suo fascino, la sua giovinezza, la sua schiettezza, anche se dureranno pochi anni, affascineranno ed abbaglieranno gli altri personaggi. Commette adulterio, ma non si riesce a condannarla per questo: è davvero una donna sensibile e dolce. Il realismo di Fontane non è pretenzioso come quello di Flaubert di Madame Bovary: non ci si dilunga descrivendo scene francamente inutili solo per dar l'impressione di realismo. Tutto è calibrato e gli eventi non vengono sepolti tra pagine e pagine di morte descrizioni, ma si susseguono logicamente, lasciando tuttavia lo spazio necessario all'approfondimento psicologico dei personaggi.