Educazione alla salute e costruzione di senso di Giuseppe Lombardo edito da Sciascia

Educazione alla salute e costruzione di senso

Editore:

Sciascia

Data di Pubblicazione:
15 febbraio 2008
EAN:

9788882412630

ISBN:

8882412636

Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Un utile ManualeDi D. William Daniele Antonio-31 maggio 2008

Il volume di Lombardo è un manuale costituito da dieci capitoli che, negli intendimenti dell'autore dovrebbe accompagnare l'operatore che si occupa di promozione della salute, nella progettazione, nella attuazione e nella valutazione delle iniziative. Il primo capitolo si presenta come un'introduzione metodologica, mentre il secondo insiste sul profilo formativo di un operatore, quello che si occupa di educazione alla salute, generalista, ma anche peculiare. Tre capitoli sono dedicati alla progettazione e alla valutazione: temi come l'analisi dei bisogni, la selezione delle priorità, le modalità di valutazione vengono scandagliate in termini teorici e operativi ponendo a disposizione del lettore un software di strumenti, alcuni dei quali utilizzati o presentati in contesti formativi. I capitoli 5 e 6 riguardano la conduzione delle attività di educazione alla salute nel contesto che è ancora quello più consueto, quello del gruppo-classe. Un corposo capitolo è poi dedicato al modello "precede-proceed", un approccio alla promozione della salute molto diffuso nel mondo anglosassone e quasi per niente conosciuto nel nostro paese. Il nono capitolo riguarda la psicologia dello sviluppo e le abilità di vita, competenze la cui acquisizione durante l'infanzia e l'adolescenza, è fortemente raccomandata dall'Organizzazione Mondiale alla Sanità è che dovrebbe costituire specifico impegno dei docenti. Infine il decimo capitolo è riservato ai luoghi della cura, dove si incontrano operatori sanitari (in particolare medici) e pazienti, contesti in cui è possibile riscontrare la stessa funzione dei servizi, secondo le premesse della "Carta di Ottawa". In post-fazione il lettore troverà alcuni contributi sul testo e sul suo autore, proposti da colleghi che con Lombardo hanno svolto significative esperienze formative, che costituiscono una storia di "invito alla lettura". Il volume è corredato da schede di approfondimento, alcune delle quali riguardano materiali ed esperienze di lavoro (una è dedicata agli errori più frequenti della progettazione/valutazione) e di una ricca bibliografia. Il testo si rivolge prioritariamente a coloro che operano nell'ambito della prevenzione e della promozione della salute, che, per mandato istituzionale o con altre motivazioni, operano in contesti che possono contribuire alla creazione di"ambienti" favorevoli alla salute (scuola, ospedali ecc.).

Un utile manuale Di D. William Daniele Antonio-31 maggio 2008

Il volume di Lombardo è un manuale costituito da dieci capitoli che, negli intendimenti dell'autore dovrebbe accompagnare l'operatore che si occupa di promozione della salute, nella progettazione, nella attuazione e nella valutazione delle iniziative. Il primo capitolo si presenta come un'introduzione metodologica, mentre il secondo insiste sul profilo formativo di un operatore, quello che si occupa di educazione alla salute, generalista, ma anche peculiare. Tre capitoli sono dedicati alla progettazione e alla valutazione: temi come l'analisi dei bisogni, la selezione delle priorità, le modalità di valutazione vengono scandagliate in termini teorici e operativi ponendo a disposizione del lettore un software di strumenti, alcuni dei quali utilizzati o presentati in contesti formativi. I capitoli 5 e 6 riguardano la conduzione delle attività di educazione alla salute nel contesto che è ancora quello più consueto, quello del gruppo-classe. Un corposo capitolo è poi dedicato al modello "precede-proceed", un approccio alla promozione della salute molto diffuso nel mondo anglosassone e quasi per niente conosciuto nel nostro paese. Il nono capitolo riguarda la psicologia dello sviluppo e le abilità di vita, competenze la cui acquisizione durante l'infanzia e l'adolescenza, è fortemente raccomandata dall'Organizzazione Mondiale alla Sanità è che dovrebbe costituire specifico impegno dei docenti. Infine il decimo capitolo è riservato ai luoghi della cura, dove si incontrano operatori sanitari (in particolare medici) e pazienti, contesti in cui è possibile riscontrare la stessa funzione dei servizi, secondo le premesse della "Carta di Ottawa". In post-fazione il lettore troverà alcuni contributi sul testo e sul suo autore, proposti da colleghi che con Lombardo hanno svolto significative esperienze formative, che costituiscono una storia di "invito alla lettura". Il volume è corredato da schede di approfondimento, alcune delle quali riguardano materiali ed esperienze di lavoro (una è dedicata agli errori più frequenti della progettazione/valutazione) e di una ricca bibliografia. Il testo si rivolge prioritariamente a coloro che operano nell'ambito della prevenzione e della promozione della salute, che, per mandato istituzionale o con altre motivazioni, operano in contesti che possono contribuire alla creazione di "ambienti" favorevoli alla salute (scuola, ospedali ecc.).