Educare il cuore. L'intelligenza emotiva degli adolescenti a scuola di Mario Polito edito da la meridiana

Educare il cuore. L'intelligenza emotiva degli adolescenti a scuola

la meridiana

Collana:
Partenze
1 luglio 2012

Acquistabile con o la

Descrizione Educare il cuore. L'intelligenza emotiva degli adolescenti a scuola

Perché a scuola si deve formare solo la mente e non il cuore? Può essere autentica l'educazione che trascura la consapevolezza di sé, l'empatia, la solidarietà? No. Non dall'ignoranza sul teorema di Pitagora o sulla legge fondamentale della chimica nascono le guerre ma dalla mancanza di sensibilità, giustizia, relazioni positive. Questo libro lancia una sfida provocatoria rivolta alle famiglie, come luogo di crescita emotiva comunitaria, e alla scuola, come comunità di apprendimento: rovesciare il luogo comune secondo il quale la scuola non si deve interessare ai bisogni del cuore. Una scuola estranea alla dinamica emozionale non serve alla vita. Non serve all'umanità. Semplicemente è inutile.

Fuori catalogo - Non ordinabile