L' economia della contraffazione. Un fallimento di mercato
- Editore:
Rubbettino
- Collana:
- Mercato, istituzioni, sviluppo
- Data di Pubblicazione:
- 1 marzo 2005
- EAN:
9788849810684
- ISBN:
8849810687
- Pagine:
- 108
- Formato:
- brossura
Descrizione L' economia della contraffazione. Un fallimento di mercato
È possibile realizzare politiche efficaci contro la contraffazione? Questa è una delle domande cui questo saggio prova a rispondere. Non prima però di aver ricostruito nei suoi tratti fondamentali l'economia appunto della contraffazione. In particolare, si ricostruisce un quadro quantitativo del fenomeno a livello internazionale e nazionale, si espongono alcuni recenti e più eclatanti casi del fenomeno, ci si sofferma a identificare le cause che, in qualche caso, orientano la società attuale verso il consumo "consapevole" del bene contraffatto e si traggono alcune riflessioni conclusive, alla luce della recente legislazione, su possibili "policy" di contrasto al fenomeno.
Recensioni degli utenti
Contraffazione e bisogno di affermazione -4 ottobre 2013
Quando si afferma l'esistenza di un'intera economia che ruota attorno ad un fenomeno, significa che questo ha raggiunto proporzioni ragguardevoli. Il problema è il carattere illecito di molti mercati paralleli che si sviluppano. Uno dei mali della moderna società è unanimemente riconosciuto nei bisogni esteriori e nella visibilità che alcuni "oggetti di status" conferiscono a chi ne fa uso. In tempo di crisi, il testo rammenta anche che si possono rivalutare le priorità di consumo, selezionando ciò che veramente serve, non solo con il fine velleitario di apparire.