Ebook Il Nuovo Teatro e l’avanguardia teatrale di AA.VV. edito da Edizioni di Pagina

Ebook Il Nuovo Teatro e l’avanguardia teatrale

Protezione:
Watermark
Dimensione:
2.65 Mb
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Il Nuovo Teatro e l’avanguardia teatrale

Questo volume raccoglie gli atti del convegno The rise of New Theatre and the theatrical Avant-garde: meetings and influences across boundaries (1948-1981), tenutosi presso l’Università di Verona nel maggio 2022 nel contesto del progetto europeo Marie Curie ‘MariBet’, afferente al Dipartimento di Culture e Civiltà della stessa università. Dall’incontro è emerso un approfondimento dei rapporti e delle collaborazioni intercorsi nell’ambito dell’Avanguardia teatrale tra gli anni Sessanta e Ottanta; un prezioso contributo all’avanzamento degli studi dedicati al movimento che ha riformato il teatro del secondo Novecento. Le relazioni sorte tra attori, danzatori, registi, musicisti, scenografi, fotografi, critici e studiosi di teatro hanno infatti segnato i percorsi e le poetiche dei protagonisti delle sperimentazioni teatrali di quegli anni. Lo studio che proponiamo di quei rapporti e di quei dialoghi, ma anche degli intrecci avvenuti tra le diverse culture, rivela quanto abbiano, da un lato, portato a nuove conoscenze di pratiche e tradizioni spettacolari, dall’altro, favorito lo scambio d’idee, incoraggiando la ricerca teatrale e influenzandone le produzioni.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Il Nuovo Teatro e l’avanguardia teatrale