Ebook Nel limite come opportunità di Raffaele Gnocchi, Renata Viganò edito da EDUCatt Università Cattolica

Ebook Nel limite come opportunità

Protezione:
Watermark
Dimensione:
368.00 Kb

Descrizione Ebook Nel limite come opportunità

A partire dall'esperienza storica che ha visto il vocabolario dell'educare sempre più impegnato su vertici semantici complessi, questo volume si interroga sul concetto di limite indagandone i sgnificati – e le esigenze – molteplici. "Potenzialità, opportunità, limiti, rimandano a universi concettuali per i quali sembra assai naturale che il movimento pedagogico e i correlati pratici trovino in essi il loro luogo di esplicitazione per la realizzazione di interventi di natura preventiva o riparativa. Tuttavia, c’è sempre uno scarto fra l’ingaggio dell’educativo e il contesto che dovrebbe accoglierne il senso, promuoverne lo sviluppo sostenendo le pratiche, i successi come i fallimenti. [...] Si capisce così l’esigenza di una prospettiva pedagogica in tensione sul crinale del limite attenta a cogliere tutte le opportunità che permettano all’uomo di dirsi e vivere il destino di pienezza al quale è chiamato" (dalla Prefzione al testo).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Nel limite come opportunità