Ebook Sergej Sazonov e la politica estera russa all’epoca dell’ultimo zar di Emilio Cassese edito da Passerino

Ebook Sergej Sazonov e la politica estera russa all’epoca dell’ultimo zar

Passerino

9791222099637

ePub
Protezione:
Nessuna
Dimensione:
1.21 Mb

Descrizione Ebook Sergej Sazonov e la politica estera russa all’epoca dell’ultimo zar

La Russia dei primi anni del Novecento è un paese dove stanno avvendendo notevoli cambiamenti e dove al rigido sistema monarchico oppressivo va man mano sostituendosi un regime autocratico con una Duma popolare espressione di un nuovo sentire sociale.  Proprio sullo scorcio dell’Ottocento si affacciano sulla scena politica zarista uomini che vengono chiamati a svolgere incarichi istituzionali dopo una lunga formazione universitaria e presso Scuole ed accademie militari.
Tra questi possiamo annoverare Sergej Dmitrevi? Sazonov.
Diplomatico di lungo corso, Sazonov ricoprì incarichi in diverse sedi europee tra cui Londra e la Santa Sede dimostrando indiscusse doti di mediatore e uno spiccato senso del dovere istituzionale.

Sergej Sazonov e la politica estera russa all’epoca dell’ultimo zar è un libro sulla figura di un personaggio così poco indagato dalla storiografia italiana, e rimasto per lo più all’ombra per il breve periodo in cui operò come ministro degli Esteri.
Francesco Randazzo

Emilio Cassese è nato a Napoli e si è laureato presso l'Università Statale di Perugia (Facoltà di Scienze Politiche) nel 2010. Da novembre 2011 a dicembre 2014 ha svolto il suo dottorato di ricerca presso l'Università Statale di Roma «La Sapienza».
Da diversi anni collabora con il dipartimento di Storia dell'Economia dell'Università Statale di San Pietroburgo (Russia). I suoi interessi scientifici riguardano in primo luogo la storia della Russia di fine Ottocento e inizio Novecento con particolare interesse per le riforme amministrative e giuridiche. Svolge la sua ricerca presso importanti istituzioni russe e collabora con il dipartimento di Storia dell'Europa dell'Est dell'Università Statale di Perugia, con l'Ambasciata del Kazakistan a Roma e il Consolato Onorario del Kazakistan di Perugia.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Sergej Sazonov e la politica estera russa all’epoca dell’ultimo zar