Ebook Modelli elementari per la meccanica applicata di Rodolfo Faglia edito da Società Editrice Esculapio

Ebook Modelli elementari per la meccanica applicata

9791220850445

Protezione:
Nessuna

Descrizione Ebook Modelli elementari per la meccanica applicata

Il testo nasce per i corsi afferenti alla Meccanica Applicata alle Macchine della Facolta? di Ingegneria dell'Universita? di Brescia e vuole essere uno strumento per aiutare l'allievo ad acquisire rapidamente dimestichezza con gli aspetti applicativi della materia, a verificare il suo grado di assimilazione delle procedure generali e a raggiungere quella sicurezza ed immediatezza operativa che e? irrinunciabile per la preparazione ingegneristica. Si tratta quindi, di una guida alla soluzione di un'ampia gamma di problemi tipici della meccanica applicata, ottenuta tramite un'originale organizzazione dei temi proposti. La maggior parte della struttura del testo e? a schede e la forma espositiva privilegia gli aspetti operativi senza imporre un approccio sequenziale all'apprendimento. In questa veste, il testo e? da usarsi piu? come "vocabolario" e "formulario" piuttosto che per un'apprendimento di base della materia. La consultazione avviene tramite indici di tipo grafico basati sulla rappresentazione schematica dei modelli adottati. Alcuni paragrafi, sono dedicati alla descrizione delle principali problematiche legate agli elementi di macchine. In questo modo lo studente puo? rendersi conto di come sia possibile utilizzare i modelli proposti nelle schede per la risoluzione di problemi applicativi. Il testo e? completato da monografie relative alla meccanica delle vibrazioni, a cenni relativi ai fondamenti della lubrificazione, ad approfondimenti sulla dinamica delle macchine e sui sistemi articolati. Tramite una serie di esercizi numerici, l'allievo puo? verificare la preparazione raggiunta. Completano il testo alcuni interessanti tabelle tratte dalla letteratura tecnica.

Prodotto momentaneamente non disponibile