PDF protetto da Watermark
Breve storia degli eventi culturali. E-book

di AA.VV.

• A cura di: Cristante Stefano, Barile Nello
  • Editore: Elemento 115
  • Data di Pubblicazione: dicembre 2016
  • Dimensione: 1.34 MB
  • Formato: PDF
  • Protezione: Watermark
  • Dettagli Protezione: Nessuno
  • Versione Stampata: Breve storia degli eventi culturali
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente
Una ricognizione sulla storia dei principali eventi culturali che hanno scandito le tappe evolutive dell’Occidente. Il testo intende colmare il vuoto lasciato dalla storiografia ufficiale che relega questo argomento ai margini della sua riflessione. Proprio per questo gli autori dei saggi sono esperti di comunicazione e studenti del Master in “Ideazione, Management e Marketing degli Eventi culturali” dell’Università “La Sapienza” di Roma. La funzione che gli eventi hanno svolto nel corso della loro storia ha inizialmente precorso (nell’antichità), e poi supportato (nell’epoca moderna) l’azione dei mezzi di comunicazione di massa. Dunque gli eventi come media ante litteram, capaci di fondere in una performance totale la dimensione religiosa, quella socio-culturale e quella ludica. La scrittura agevole e poco accademica, integrata da una bibliografia indicativa in ogni sezione, fa sì che il testo possa essere utilizzato nei corsi istituzionali dedicati a questo tema ma anche in ambito professionale, come strumento di lavoro capace di offrire un quadro generale di riferimento agli operatori del settore-cultura.