Ebook Metacognizione, neuropsicologia e riabilitazione psichiatrica di Quattropani Maria C., Formulari Roberta edito da Accademia University Press

Ebook Metacognizione, neuropsicologia e riabilitazione psichiatrica

9788899200480

Protezione:
Watermark
Dimensione:
11.16 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Metacognizione, neuropsicologia e riabilitazione psichiatrica

Questo volume, nato per divulgare una ricerca-intervento sulla costruzione e la valutazione dell’efficacia di un trattamento per la schizofrenia, si è rivelato un manuale che può soddisfare le esigenze di informazione e formazione dei professionisti impegnati nella Salute Mentale e degli studenti dei Corsi di Laurea in Riabilitazione Psichiatrica e Scienze Psicologiche.La natura multifattoriale della schizofrenia rende complessa la cura nei servizi che devono offrire all’utenza trattamenti evidence based e fondati su best practice. Aderendo a queste linee guida, il training qui presentato, è il frutto di una vision e di studi integrati che abbandonano visioni parziali dirigendosi verso approcci integrativi per condurre il paziente ad una progressiva riacquisizione della propria identità ed al riadattamento all’interno della comunità. Sono anche affrontate le questioni relative alla recovery, qui intesa come condizione soggettiva di recupero legata al rafforzamento delle attività cognitive di base e alla metacognizione, abilità imprescindibili per il funzionamento psicosociale e per il consolidamento del senso del sé, nonché per la ricostruzione della dimensione dell’identità del paziente, spesso umiliata e irrigidita dalla patologia e dallo stigma sociale.Attraverso questo nostro lavoro speriamo di promuovere una visione più fiduciosa sull’esito della patologia schizofrenica, restituendo speranza ai pazienti, ai familiari e agli operatori della salute mentale.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Metacognizione, neuropsicologia e riabilitazione psichiatrica