Ebook Allenatori e insegnanti a responsabilità limitata? di Roberto Alessio edito da libreriauniversitaria.it

Ebook Allenatori e insegnanti a responsabilità limitata?

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.76 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Allenatori e insegnanti a responsabilità limitata?

Il mondo della Scuola e quello dei club sportivi dilettantistici, il primo spesso trascurato nei necessari investimenti economici e professionali, mentre il secondo sottovalutato o persino impreparato sull’importanza formativa ed educativa dei giovani, riflettono molte delle problematiche dell’odierna società, poiché ne rappresentano lo specchio e lo spaccato, specie negli aspetti più negativi. Sono oramai tramontati i tempi dell’improvvisazione e del motto “io speriamo che me la cavo”, e non solo per i rilevanti cambiamenti sociali e relazionali, ma soprattutto per le numerose richieste di risarcimento avanzate verso la Scuola, a seguito degli infortuni subiti dagli alunni e per i danni da loro causati per l’omessa o insufficiente vigilanza del corpo docente. E neppure il mondo dello sport riesce a passare indenne alle richieste risarcitorie, spesso rivolte ai club e agli istruttori da chi esercita la patria potestà sugli atleti, oltre che dagli utenti più sfegatati e a volte persino prepotenti. Gli argomenti trattati in questo libro forniranno un concreto supporto per l’adozione di efficaci misure organizzative indispensabili per superare modi di pensare e agire obsoleti e superficiali, in netto contrasto con le cautele dettate dalle disposizioni vigenti o dal semplice buon senso che, nella vita, non basta mai. Attraverso una ricca ma semplice casistica giurisprudenziale riferita alla Scuola e a numerose discipline sportive, verranno affrontati l'obbligo di vigilanza e le modalità per assolverlo, l'infortunio durante le attività curriculari con tutte le responsabilità che ne derivano, i viaggi di istruzione, le visite mediche e l'inefficacia delle lettere di manleva, insieme ad alcune vere e proprie piaghe sociali del nostro tempo come il bullismo e la violenza sui minori. Verranno, inoltre, analizzati e commentati alcuni episodi di cronaca nera, come quello di Vinovo o dell’Almas Roma, anche grazie al prezioso e toccante vissuto di una mamma, fonte e ricordo di inestimabile valore. Oltre ad alcuni precisi riferimenti fiscali in ambito sportivo, una dettagliata parte assicurativa consentirà all’educatore di porsi al riparo dalle spiacevoli ricadute economiche derivanti dalle proprie azioni od omissioni, mentre alcuni test di verifica, legati ad eventi dannosi accaduti o comunque verificabili, causa di richieste risarcitorie a carico di docenti e istruttori - come del club o della scuola - forniranno il giusto feedback per valutare la comprensione del testo e delle misure da adottare nella quotidianità, in aula, in palestra o sul campo di gioco. E tutto il mondo è paese.

Prefazione
Ringraziamenti
La premessa è d’obbligo
Aree di responsabilità
1. Le responsabilità dell’allenatore
2. Lo spogliatoio
3. Le liberatorie in ambito scolastico e sportivo
4. Spunti normativi e organizzativi per la sicurezza
5. Il Codice Penale
6. Responsabilità: chi paga e a che titolo?
7. A proposito di visita medica
8. La responsabilità degli istruttori sportivi all’estero
9. Anche l’etica vuole la sua parte
10. I compensi e i rimborsi spese degli allenatori dilettanti
11. Come assicurarsi un po’ di tranquillità
12. Allenare in Europa
13. Alleniamo le responsabilità
14. Sicuramente sport: teoria e pratica della responsabilità sportiva
Appendice 1
Appendice 2
Appendice 3

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Allenatori e insegnanti a responsabilità limitata?