Ebook Le grandi collane di libri per ragazzi «La Scala d'oro» di Gianna Marrone edito da ilpepeverde.it

Ebook Le grandi collane di libri per ragazzi «La Scala d'oro»

Formati:
ePub, Mobipocket
Protezione:
Watermark
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Le grandi collane di libri per ragazzi «La Scala d'oro»

Con questo libro, che analizza i 99 volumi della «Scala d’oro» e coglie finalmente il senso profondo di una delle più importanti iniziative editoriali del Novecento, Gianna Marrone ha colmato una lacuna culturale. Non solo, ha reso giustizia a un progetto pedagogico che aveva ben chiaro come una buona letteratura possa svolgere un ruolo positivo nell’età evolutiva. La «Scala d’oro» è una collana di libri pubblicati dalla Utet nella prima metà del Novecento e ristampati più volte dopo la seconda guerra mondiale. Si tratta di un vero e serio progetto editoriale finalizzato a presentare ai ragazzi i grandi classici della letteratura di tutti i tempi. Evidente la cura del linguaggio affidato a grandi scrittori e adeguato alle diverse età dei lettori; le illustrazioni sono di grandi illustratori e quindi di alta qualità. Su questa preziosa collana, ripetutamente citata nelle storie della letteratura, non ci sono stati studi approfonditi, poco o niente si è detto sulle idee che la sorreggevano. L’opera della Marrone è utile a tutti ma in primo luogo agli studiosi e a chi, ancora oggi, è impegnato nell’editoria per ragazzi. Per ricordare che dietro ogni libro debbono esserci idee e seri progetti. Gianna Marrone è professore associato di Letteratura per l'infanzia nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell'Università Roma Tre. I suoi studi sono sempre stati rivolti a dimostrare quanto sia importante leggere fin dalla primissima infanzia, partendo dai libri gioco e dagli albi illustrati per arrivare con curiosità alla scoperta della scrittura. Al centro delle sue ricerche domina l'analisi della qualità del libro, soprattutto se è rivolto a bambini e adolescenti, poiché il vero piacere per la lettura può nascere solo se il libro è bello e scritto bene. Tra le sue opere più recenti: Giocattolando (Edizioni Conoscenza, 2009), Il Principe azzurro. Ma proprio azzurro (narrativa – Lavieri 2011), Maestre e maestri d'Italia in 150 anni di storia della scuola (a cura), Edizioni Conoscenza 2012)

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Le grandi collane di libri per ragazzi «La Scala d'oro»