Ebook Ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo edito da Edimedia

Dimensione:
1.11 Mb

Trama Ebook Ultime lettere di Jacopo Ortis

La lettura delle Ultime lettere di Jacopo Ortis è tra di quelle che si possono considerare imprescindibili: quest’opera segna la nascita del romanzo moderno italiano. Con la sua genesi difficile e stratificata nel tempo, l’Ortis mescola due temi universali: la passione politica e quella amorosa, da sempre tra i primi motori delle azioni e dei sentimenti umani. Le pagine del romanzo, ricche e appassionate, intense e vivaci, mescolano il pathos amoroso con quello politico: le lettere che il giovane Ortis indirizza all’amico Lorenzo fondono magistralmente momenti lirici e momenti epici. Con quest’opera ‘sperimentale’ per contenuto e temi, Foscolo ha aperto le porte della letteratura italiana al romanzo epistolare, un genere che passando da Verga a Piovene, da Arbasino alla Ginzburg, da Moravia a Terzani, solo per citare gli scrittori più famosi, continua a esercitare un fascino profondo sul lettore.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Ultime lettere di Jacopo Ortis