Ebook L’apprendimento collaborativo nei corsi universitari online di AA.VV. edito da IULPress

Ebook L’apprendimento collaborativo nei corsi universitari online

IULPress

Formati:
ePub, Pdf
Protezione:
Watermark
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook L’apprendimento collaborativo nei corsi universitari online

La pandemia ha messo in luce quanto la dimensione sociale dell’apprendimento sia di fondamentale importanza anche nei contesti virtuali per promuovere la motivazione e il successo formativo degli studenti. In questo volume vengono presentati i risultati della ricerca condotta all’interno degli insegnamenti dei corsi di Laurea dell’Università Telematica degli Studi IUL, con l’obiettivo di indagare punti di forza e criticità dell’apprendimento collaborativo online e di promuovere strategie e strumenti utili a innovare la didattica e valorizzare la centralità degli studenti.Che ruolo possono avere le attività di tipo collaborativo all’interno di un percorso universitario online? Quali strumenti o metodologie è possibile mettere in atto per migliorare la comunicazione e la collaborazione fra studenti? Studiare in gruppo facilita la trasferibilità delle competenze apprese e la capacità di autovalutare il proprio apprendimento?All’interno del volume, questi temi vengono indagati da differenti prospettive: l’inquadramento teorico; l’impianto metodologico; la profilazione degli studenti; l’analisi dei dati estratti dalla piattaforma di formazione; l’osservazione delle relazioni; il rapporto tra la valutazione del docente e l’autovalutazione degli studenti.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook L’apprendimento collaborativo nei corsi universitari online