Ebook Il coniglio di Zenone di Marcello Colozzo edito da Passerino
Alta reperibilità

Ebook Il coniglio di Zenone

Editore:

Passerino

EAN:

9788893454803

Formati:
ePub, Pdf, Mobipocket
Protezione:
Nessuna
Acquistabile con la

Descrizione Ebook Il coniglio di Zenone

Il "coniglio di Zenone" è una nostra invenzione, e rappresenta una divertente variante del famoso paradosso di Achille e la Tartaruga, proposto da Zenone di Elea, discepolo di Parmenide.
Nel caso in esame, abbiamo un coniglio che corre verso una foglia di insalata, in modo da dimezzare ogni secondo la distanza che lo separa dalla foglia. Mostreremo che il coniglio non raggiungerà mai l'insalata. Matematicamente, quest'ultima è un punto asintotico della traiettoria del coniglio.
La definizione di coniglio di Zenone si presta a una ulteriore generalizzazione, contemplando leggi orarie rappresentate da funzioni non regolari. Ad esempio, possiamo avere un coniglio di Zenone che "esplode in singolarità" ovvero la sua ascissa x(t) tende all'infinito per t->t1, essendo t1 un istante assegnato. Cinematicamente, significa che il coniglio fugge all'infinito nell'istante t1. In ultimo, vengono considerati due conigli di Zenone che si rincorrono lungo una retta.

Marcello Colozzo, laureato in Fisica si occupa sin dal 2008 di didattica online di Matematica e Fisica attraverso il sito web Extra Byte dove vengono eseguite "simulazioni" nell'ambiente di calcolo Mathematica.
Negli ultimi anni ha pubblicato vari articoli di fisica matematica e collabora con la rivista Elettronica Open Source. 
Appassionato lettore di narrativa cyberpunk, ha provato ad eseguire una transizione verso lo stato di "scrittore cyber", pubblicando varie antologie di racconti.

€ 0.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Il coniglio di Zenone
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti