Ebook Ribellarsi è giusto! L'attualità del Maggio 68 di Badiou Alain edito da Orthotes

Ebook Ribellarsi è giusto! L'attualità del Maggio 68

Orthotes

ePub
Protezione:
Watermark
Dimensione:
1.56 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Ribellarsi è giusto! L'attualità del Maggio 68

Il compito del filosofo, cinquant’anni dopo il Maggio 68, è duplice. Egli può misurare l’effettiva potenza detonante della vicenda, ma può anche individuare, oltre le molteplici istanze di lotta che l’hanno caratterizzata (studentesca, operaia e libertaria), una precisa diagonale del pensiero. Vale a dire l’inedita teoria dell’incontro politico che il Maggio 68 ha tentato di enunciare e consegnare alla storia. Questo nuovo principio organizzativo, quest’idea, certo silenziosa, non immediatamente discernibile, persiste fino ai nostri giorni e prescrive il nostro avvenire; solo se la riattiamo potremo dirci «contemporanei del Maggio 68». La concezione dell’evento di Badiou non è mai stata chiara come in questo testo: ad essere evenemenziale è l’emergenza di un modo singolare del politico, le sue conseguenze, non l’occupazione di un’università o di una fabbrica. La politica, quella vera, amministra insomma la realtà dell’idea. Essa è un problema di logica modale: «uno spinozismo accanito…». Su questa scorta, il bilancio del presente testo, pur nella sua flessuosità, non rinuncia filosoficamente all’iperbole: solo l’idea del Maggio 68 è reale.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Ribellarsi è giusto! L'attualità del Maggio 68