€ 9.99
EPUB protetto da Watermark
Mobipocket protetto da Watermark
Download immediato
Levrieri  Segugi primitivi. E-book

Levrieri & Segugi primitivi. E-book

di Mario Canton

  • Editore: Mario Canton
  • Data di Pubblicazione: novembre 2015
  • Dimensione: 13.89 MB
  • Formato: EPUB
  • Protezione: Watermark
  • Dettagli Protezione: Nessuno
  • EAN: 9788892518742
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente
Questo testo è un catalogo delle razze levriere presenti nelle diverse regioni della Terra per le quali sono riuscito ad ottenere ragionevoli certezze di esistenza anche in nuclei di piccole dimensioni ma comunque significativi.
Il criterio di esposizione è quello geografico ed etnografico piuttosto che quello del riconoscimento da parte di enti cinofili ufficiali.
Per completare il quadro sui «segugi che cacciano a vista», quali sono appunto i levrieri, sono state previste apposite sezioni per i segugi di tipo primitivo, che vengono considerati gli antesignani dei moderni levrieri e altri segugi che fanno utilizzo «anche» della vista per l’inseguimento della preda.
Si è ritenuto utile aggiungere anche una sezione sugli «incroci standardizzati» che vengono utilizzati per la caccia in molte regioni e che provengono da razze levriere mescolate tra loro o tra queste e altre tipologie di razze canine.
Inoltre è stata prevista una sezione per quelle razze levriere, spesso citate, ma delle quali non risulta più alcuna traccia, se non a livello letterario.
Per questa edizione digitale è stata aggiunta una appendice integrativa con le segnalazioni fatte da alcuni lettori che avevano letto la prima edizione a stampa.
Non si ritiene di essere stati esaustivi, ma di aver messo un po’ di ordine nella babele delle denominazioni che spesso si incontrano nella descrizione dei levrieri «occidentali» e «orientali» come ancora spesso si legge nelle monografie di razza.

Ultimi prodotti visti