Ebook I Gambara e Brescia nell'Italia del tardo Rinascimento di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook I Gambara e Brescia nell'Italia del tardo Rinascimento

A cura di:
Barbara Bettoni
EAN:

9788891798329

Pagine:
252
Formato:
ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
14.88 Mb
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook I Gambara e Brescia nell'Italia del tardo Rinascimento


Tra il secondo Cinquecento e il primo Seicento, Brescia, città della Terraferma veneziana, priva di un ambiente di corte, è protagonista di importanti trasformazioni che coinvolgono sia la forma urbana sia le relazioni tra i lignaggi delle famiglie aristocratiche, che sperimentano nuove strategie di rappresentazione della posizione sociale raggiunta.
Le ricerche qui presentate - individuando soprattutto nella diplomazia, nel mecenatismo e nei diversi approcci alla cultura e al consumo, gli ambiti di azione e affermazione di alcuni esponenti, ancora poco noti, del ramo patrizio veneto della famiglia Gambara - propongono una riflessione su come il ruolo di intermediari, da essi esercitato sulla scena politica, economica e sociale, abbia contribuito a veicolare nel tardo Rinascimento, attraverso una rete di relazioni che coinvolge i maggiori centri urbani della penisola, la dimensione culturale internazionale nel contesto locale di Brescia.
I temi, esplorati attraverso un approccio metodologico interdisciplinare e facendo uso di fonti inedite, approfondiscono, insieme al contesto culturale di riferimento, le ricadute dell'intreccio di relazioni politiche e diplomatiche tessute dagli esponenti di questo lignaggio sul loro stile di vita e sul loro comportamento di consumo, incline al collezionismo e all'adesione ai canoni di buon governo della casa che la trattatistica sull'economica ha parallelamente contribuito a codificare e diffondere.

Scritti di: P.M. Amighetti, B. Bettoni, M. Mazzetti, F. Piazza, E. Sala, S. Signaroli, L. Ticli, E. Valseriati.

Barbara Bettoni, dottore di ricerca in Storia economica e sociale, è ricercatrice di Storia economica presso l'Università degli Studi di Brescia. È autrice dei volumi Perle di vetro e gioie false. Produzioni e cultura del gioiello non prezioso nell'Italia moderna (Marsilio 2017) e Da gioielli ad accessori alla moda. Tradizione e innovazione nella manifattura del bottone in Italia dal tardo Medioevo a oggi (Marsilio 2013). Per i nostri tipi ha pubblicato I beni dell'agiatezza. Stili di vita nelle famiglie bresciane dell'età moderna (2005).

Indice
Abbreviazioni e tavola metrologica
Barbara Bettoni, Introduzione
Simone Signaroli, Storia, accademie e libri nell'età di Ottavio Rossi: interventi pubblici e iniziative personali
Enrico Valseriati, "La malvagità de presenti tempi". Istituzioni, poteri informali e proposte politiche a Brescia nel primo Seicento
Paolo Maria Amighetti, Ambizioni curiali e carriera diplomatica di Francesco Gambara tra Roma, Venezia e l'Impero (1576-1630)
Barbara Bettoni, Vita quotidiana e gestione della casa nella famiglia Gambara tra XVI e XVII secolo
Elisa Sala, Architetture e gestione del patrimonio immobiliare della famiglia Maggi Gambara tra XVI e XVII secolo. Il palazzo di Brescia e la "possessione al Bioco"
Filippo Piazza, Per la storia del collezionismo a Brescia nel XVII secolo. La quadreria di Francesco Gambara
Marcello Mazzetti, Livio Ticli, Per "il mantenimento d'una compitissima Musica". Il soundscape gambaresco fra diletto domestico, erudizione accademica e mecenatismo
Abstracts e Autori
Indice dei nomi.

€ 24.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook I Gambara e Brescia nell'Italia del tardo Rinascimento
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti