Ebook Chiesa locale e relazione di potere nel XV secolo di Elena Corniolo edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Chiesa locale e relazione di potere nel XV secolo

Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Chiesa locale e relazione di potere nel XV secolo

Quando nel 1464 papa Pio II nomina Francesco di Prez nuovo vescovo di Aosta, il capitolo di Sant'Orso d'Aosta elegge un presule concorrente, Giorgio di Challant; un gesto estremo che evidenzia una frattura interna alla chiesa aostana e delinea la compresenza di due modelli di chiesa locale: uno policentrico e composito, l'altro gerarchicamente ordinato al di sotto di vescovi sempre più legati a Roma.
Questo episodio segna il culmine del contrasto che contrappose i priori di Sant'Orso e i vescovi di Aosta nel corso del XV secolo e contestualmente costituisce la premessa alla ricomposizione del conflitto. Il mancato sostegno del duca sabaudo all'iniziativa ursina determina la fine di una fase di sperimentazione e rivela come la sola strada per la costruzione della chiesa del principe dovesse passare per la curia romana - non sorprende quindi che di lì a poco la collegiata sarebbe stata concessa in commenda.
L'Autrice ripercorre le vicende che videro i canonici di Sant'Orso - tra gli anni dei priorati di Antonio di Vallaise (1406-1449), Bonifacio Bordon (1440) e Umberto Anglici (1440-1467/68) - protagonisti di un'epoca segnata sia dalla frattura interna alla comunità sia dallo scontro con i presuli. L'elevato livello di conflittualità si manifestò attraverso una serie di episodi e di gesti fortemente simbolici: curati contesi tra il priore e il presule, vittime infine di punizioni esemplari; condanne di scomunica su singoli uomini e intere comunità; uso implicito ed esplicito della violenza; ostentazione del potere. L'uso strumentale di istituzioni, persone e luoghi costituisce il filo conduttore della documentazione analizzata, nella quale ogni attore - canonici, priori e vescovi - piega a proprio vantaggio i differenti sistemi normativi vigenti.
Un caso di studio specifico diventa così occasione per osservare dal basso, attraverso le carte di uno dei più importanti enti cittadini aostani, i cambiamenti che nel corso del XV secolo interessarono numerose chiese locali, nell'ambito della ridefinizione dei rapporti tra stati territoriali e papato.

Elena Corniolo (1988) ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia medievale presso l'Università degli Studi di Torino ed è insegnante di discipline letterarie nella scuola secondaria di secondo grado.

Luigi Provero, Prefazione
Introduzione. Le chiese aostane nel Quattrocento. Spunti per una riflessione
(La diocesi di Aosta nei secoli XIV e XV; L'ente; Le fonti; Gli studi)
La diocesi di Aosta e il priorato di Sant'Orso nel biennio 1463-1464
(Il conflitto giudiziario e giurisdizionale; La successione vescovile; La divisione delle mense; Nuovi equilibri)
Il priorato di Sant'Orso nella prima metà del XV secolo
(Lo scontro interno alla collegiata; Lo scontro istituzionale tra il priorato di Sant'Orso e il vescovato; L'intreccio delle conflittualità: il priorato di Sant'Orso tra la fine degli anni Venti e il 1440)
Il priorato di Sant'Orso all'epoca di Umberto Anglici (1440-1467/68)
(La figura; L'ultimo priore regolare della collegiata di Sant'Orso; Il primo priore con un patrimonio autonomo)
Chiese locali e chiesa del principe
(Questioni di prospettiva; Culture politiche a confronto; Gesti simbolici e azioni rituali; Uso strumentale di istituzioni, persone, luoghi e normativa; Attraverso le Alpi)
Indice dei nomi e dei luoghi.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Chiesa locale e relazione di potere nel XV secolo