Ebook L'economia liberale di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

DRM Adobe
Dimensione:
1.65 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook L'economia liberale

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca del CREI di Roma Tre che è stata svolta da Giorgio Brosio, Alberto Cassone, Silvia Fedeli, Francesco Forte, Cosimo Magazzino, Guido M. Rey, Gian Cesare Romagnoli e Gaetana Trupiano. La ricerca prende le mosse da una riflessione sul pensiero economico di Luigi Einaudi, economista liberale ma non liberista, e si sviluppa su una pluralità di temi su cui si è soffermata la vasta attività di ricerca di Francesco Forte. Dalla riforma del welfare state in Italia che non ha mai abbandonato l'impostazione universalistica, iniqua e inefficiente, agli effetti della tassazione sulla crescita e sull'occupazione nel caso di illusione fiscale, dalle politiche di bilancio nell'Eurozona, che mostrano il rapporto tra la dimensione della spesa pubblica e la crescita economica, ai temi della finanza di trasferimento nei sistemi di governo decentralizzati di diversi continenti, dall'inefficienza della pubblica amministrazione italiana come strumento efficiente di consenso politico a dispetto di tutti i tentativi di riforma degli ultimi settant'anni, ai fallimenti della giustizia civile in Italia, tra ridisegno delle giurisdizioni, riforma del codice, richieste di risarcimento e revisione organizzativa. Emergono infine alcune perplessità sull'asimmetria degli effetti di un'unione monetaria non accompagnata da una politica di bilancio comune. Conclude il volume Francesco Forte, cui il volume è dedicato.

Gian Cesare Romagnoli
è professore ordinario di Politica Economica nell'Università Roma Tre. Ha insegnato anche nelle Università di Pisa, Urbino, Sapienza di Roma e Firenze dove ha avuto la cattedra Jean Monnet. Ha pubblicato monografie e saggi su temi di politica economica e finanza pubblica. Partecipa a vari progetti di ricerca sulla politica economica italiana, europea e internazionale. Ha vinto il premio Ezio Vanoni e il premio Donato Menichella.

Gian Cesare Romagnoli, Introduzione
Gaetana Trupiano, La lezione di Luigi Einaudi
(Premessa; Luigi Einaudi: note biografiche; Luigi Einaudi economista; L'imposizione fiscale per Luigi Einaudi; La politica sociale di Luigi Einaudi; Luigi Einaudi europeista; Il giudizio di Francesco Forte e di altri studiosi)
Gian Cesare Romagnoli, La riforma del welfare state in Italia