€ 22.00
PDF protetto da Adobe DRM
Download immediato
Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 25 euro!Scopri come
Scuole italiane allestero. E-book

Scuole italiane all'estero. E-book

di Daniele Castellani


Download immediato
  • Editore: Franco Angeli Edizioni
  • Data di Pubblicazione: agosto 2018
  • Pagine: 283
  • Dimensione: 2.08 MB
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
  • Dettagli Protezione: Array
  • EAN: 9788891776099

Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Il volume propone una riflessione critica sul ruolo e la funzione svolta dalle istituzioni scolastiche e culturali italiane all'estero e sulle sue attuali possibilità di sviluppo. Esso si rivolge a quanti operano nel settore scolastico e della promozione linguistica e culturale italiana all'estero o a quanti intendano conoscere questo ambito di attività per come si è sviluppato in oltre un secolo di storia.
Sullo sfondo integratore del fenomeno migratorio, il testo è stato organizzato in tre parti, tra di loro interconnesse. Una prima parte, la memoria, ripercorre la storia delle scuole italiane all'estero e dello sviluppo della normativa di settore. La seconda parte, l'attualità, illustra la situazione dell'odierna organizzazione dei servizi scolastici e culturali italiani all'estero. Tale analisi è arricchita dallo studio sulle caratteristiche degli studenti che, sempre più numerosi, si avvicinano oggi alla conoscenza della lingua e della cultura italiana e da una ricognizione sulle tipologie del personale scolastico impiegato e sui problemi legati all'esercizio della professionalità docente e dirigente nel particolare contesto estero. La terza e ultima parte, il futuro, partendo dall'analisi dei recenti provvedimenti legislativi di riforma del settore e dallo studio dei dati raccolti sulle attività scolastiche e culturali italiane all'estero, traccia uno scenario possibile di trasformazione di quello che viene oggi denominato: sistema della formazione italiana nel mondo.

Daniele Castellani è un dirigente scolastico con esperienze di insegnamento e di dirigenza sia in Italia (MIUR), sia all'estero (MAECI), in sedi europee ed extraeuropee. Ha collaborato con l'Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, nel settore delle tecnologie per la mediazione didattica e attualmente collabora con lo stesso Ateneo in progetti di cooperazione internazionale in ambito educativo.

Indice
Luigi Guerra, Le ragioni di una ricerca sul sistema della formazione italiana nel mondo
Introduzione
Parte I. La memoria
Gli anni della fondazione
(Prima dello Stato unitario; Un passo avanti: la Legge Crispi (1889); Un passo indietro: le Leggi Blanc (1894); L'equilibrio: la Legge Tittoni (1910))
Il ventennio fascista
(Dal Regno al regime (1912-1940); Aggiustamenti di rotta (1912-1922); La trasformazione (1922-1940); La nascita degli istituti italiani di cultura (1926); L'emigrazione durante il ventennio; Il Testo Unico del 1940)
L'Italia repubblicana
(Il secondo dopoguerra: la nuova emigrazione; Mutazioni (1948 1971); Le Scuole Europee (1957); La scolarizzazione dell'assistenza (1971))
Lo scenario di fine secolo
(Cambiamenti e aggiustamenti di rotta (1972-1982); La frammentazione delle esperienze; Il blocco (1982); La cooperazione internazionale (1987); La riforma degli IIC e la razionalizzazione della rete; Ancora un Testo Unico (1994); La privatizzazione del rapporto di lavoro (1996); L'autonomia dimezzata (2002); Tentativi di riforma; Alcune conclusioni)
Parte II. L'attualità
Le scuole e le sezioni
(Emigrazione e immigrazione; L'organizzazione della rete; Il settore scolastico)
Attività culturali e corsi
(Le attività culturali; I corsi scolastici di lingua e cultura italiana)
Gli attori del sistema
(Gli studenti; Il personale scolastico; Alcune riflessioni)
Parte III. Il futuro
Il nuovo assetto del sistema della formazione italiana nel mondo
(Tratti di un nuovo scenario; La "Buona Scuola" all'estero)
Questioni aperte
(La questione politica; La questione culturale; La questione economica; La questione professionale; La questione didattico-educativa)
Proposte di sviluppo
(Il sistema formativo e la sua gestione; Le figure professionali; Quale dirigenza; Quale profilo professionale per i docenti italiani all'estero: un'indagine; Quale personale amministrativo; La valutazione)
Conclusioni
Bibliografia
Siti istituzionali di riferimento.