Ebook Viaggi e soggiorni di primo Ottocento di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Viaggi e soggiorni di primo Ottocento

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
13.57 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Viaggi e soggiorni di primo Ottocento

Nel primo Ottocento la città di Napoli, già meta per eccellenza del viaggio classico e scientifico, fu meta di travellers e permanent residents, viaggiatori e soggiornanti provenienti da ogni parte d'Europa e portatori di istanze romantiche, liberali, progressiste. Questi nuovi bisogni e inedite sensibilità spinsero ad andare oltre Napoli e a esplorare altre località sull'ansa meridionale del golfo, dove non solo la natura e la bellezza paesaggistica offrivano materia di emozione e riflessioni, ma l'ambiente sociale e politico era meno opprimente dell'atmosfera poliziesca che si respirava nella capitale nei decenni della Restaurazione borbonica. La semplicità, il silenzio, la sicurezza della Costiera amalfitana e della Penisola sorrentina entrarono velocemente nell'immaginario europeo, modellando rapidamente una geografia del viaggio e del soggiorno nel golfo di Napoli che resiste ancora oggi.
Il volume raccoglie la ricerca più avanzata sul viaggio e sul soggiorno in quest'area del Sud Italia nel primo Ottocento, spaziando dalla storia economica a quella politica, dalla letteratura all'architettura, dalla cultura materiale alle pratiche di loisir.

Annunziata Berrino insegna Storia Contemporanea all'Università degli studi di Napoli Federico II. È fondatrice e direttrice (dal 2002) di Storia del turismo. Annale, edito da Franco Angeli. È fondatrice e co-direttore (dal 2015) della rivista "Eikonocity" Fedoapress. È componente dell'Advisory Board (dal 2009) di "Journal of Tourism History", Routledge - Taylor & Francis Group. Tra i suoi ultimi titoli: Storia del turismo in Italia (2011), I trulli di Alberobello. Un secolo di tutela e di turismo (2012) e Andare per terme (2014) tutti per le edizioni Il Mulino, Bologna.

Indice
Annunziata Berrino, L'emersione dei territori di Amalfi e Sorrento nel viaggio di diporto della prima metà dell'Ottocento
(Introduzione; Napoli: mobilità, attrazioni e controlli; Oltre Napoli: Sorrento e Amalfi; Verso il turismo)
Parte I. Viaggi e soggiorni a Napoli e oltre Napoli