Ebook Aristotele: l'arte di vivere di Roberto Rossi edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Aristotele: l'arte di vivere

EAN:

9788891774484

Pagine:
654
Formato:
Pdf
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Descrizione Ebook Aristotele: l'arte di vivere

"... il libro di Roberto Rossi ..., tra i molti aspetti dell'etica aristotelica che approfondisce, in modo ineccepibilmente corretto e spesso anche del tutto originale, ... assegna, per così dire, il primato a un concetto, quello di felicità, giustamente individuato dall'autore come il punto focale del discorso aristotelico ...".
"... un'opera generale sull'antropologia di Aristotele, in cui l'autore spazia con grande competenza su tutto il corpus delle opere di Aristotele ...".
"... mi sento, con piena convinzione, di raccomandarne la lettura ...".
(Dalla presentazione del professore Enrico Berti)

In tutte le scuole filosofiche antiche la filosofia era innanzitutto una concreta scelta di vita aperta a tutti, poiché non si trattava di comprendere tutte le sottigliezze di una dottrina filosofica, ma di vivere secondo essa. Da questo punto di vista la filosofia era prima di tutto concepita come un'etica, cioè come una guida all'arte di vivere e di agire e di stare al mondo. Una concezione per la quale oggi si moltiplicano segni di rinnovato interesse: nuove forme di terapia psico-filosofica, corsi e seminari volti ad accrescere il benessere personale e l'eccellenza operativa, e così via. Ora, è nelle opere di Aristotele che troviamo la più compiuta e perfetta espressione dell'etica come guida all'arte di vivere al meglio delle proprie possibilità, in base ad insegnamenti ancora attuali. Ma poiché buona parte delle opere destinate da Aristotele alla pubblicazione è andata perduta, molti dei testi giunti fino a noi sono per lo più suoi appunti di lezione, non sempre di facile lettura; il risultato è che il filosofo forse più famoso e influente nella storia della filosofia non è oggi uno dei più letti dal pubblico.
Questo volume, pur con rigorosa aderenza ai testi originali ed agli studi più accreditati, presenta l'etica aristotelica in modo scorrevole e avvicinabile da parte del lettore moderno. I capitoli, corredati di note integrative, brevi sintesi e appendici, rendono possibili diversi livelli di approfondimento. Inoltre, poiché Aristotele concepiva l'etica come un sapere volto alla azione pratica, il testo offre numerose osservazioni e spunti di riflessione che mirano ad aiutare il lettore ad applicare concretamente le dottrine aristoteliche sul modo di condurre con saggezza e sapienza una esistenza piena e felice.

Roberto Rossi, diplomatico di carriera, nei suoi ultimi incarichi è stato Rappresentante Permanente Aggiunto (ambasciatore) presso l'Unione Europea, Capo di gabinetto del Ministro per gli affari europei, Consigliere diplomatico del Ministro delle finanze. È stato docente di materie storiche all'Università di Roma. Da anni, lasciata in anticipo la carriera diplomatica, si è dedicato ad approfondire la filosofia e l'etica di Aristotele.

Indice
Enrico Berti, Presentazione
Roberto Rossi, Prefazione
Abbreviazioni delle opere di Aristotele citate nel volume
Sintesi del volume e delle sue parti
Introduzione. L'etica di Aristotele come arte di vivere
(L'etica classica: un'arte di vivere basata sulla interiorità della persona; La dottrina etica di Aristotele come arte di vivere; Aristotele: per diventare più etici non basta 'filosofare', ma occorrono applicazione concreta e introspezione; L'etica delle scuole ellenistiche e l'esercizio pratico; Aristotele: il posto dell'etica tra le varie 'scienze' umane; L'etica aristotelica è fondata sulla natura umana; L'etica non è una 'scienza' totalmente esatta, ma è valida solo "il più delle volte"; Appendici; L'etica deontologica e l'utilitarismo; Rivalutazione moderna dell'etica aristotelica: McIntyre e Nussbaum)
Parte I. Felicità (eudaimonía)
Fini e mezzi
(I nostri fini e i mezzi con cui li perseguiamo; I beni; L'intenzione (motivazione) interiore e l'azione esterna; Una azione può avere varie motivazioni interiori; La consapevolezza dei nostri fini; Ideazione e realizzazione dei nostri fini: nóesis e poíesis; Appendici; La dottrina della intenzionalità e il fenomenismo; Intenzionalità e filosofia analitica inglese; Sintesi del capitolo)
La funzione umana e la felicità
(Semplici mezzi, fini intermedi, fini assoluti; C'è un nostro fine ultimo e bene supremo?; Il nostro fine ultimo e bene supremo è la felicità; Le caratteristiche della felicità; La felicità è raggiungibile con le nostre azioni; La funzione umana; In che modo possiamo ottenere la felicità?; Una felicità umana e attiva; La felicità dell'essere umano come singolo e come cittadino; Sintesi del capitolo)
I fini in assoluto (fini di natura)
(I fini assoluti ci danno la felicità perché sono beni 'veri', beni di natura; I tre tipi di beni; I beni relativi al corpo e la felicità; I beni esterni e la felicità; I beni relativi all'anima e la felicità; Perseguire i fini assoluti nel giusto ordine, modo e misura; La felicità si ottiene sia con la virtù individuale sia con la buona fortuna; Beni/fini oggettivi (assoluti) e soggettivi ('apparenti'); I singoli beni/fini che ci 'appaiono' buoni; I fini generali di vita che ci 'appaiono' come assoluti; Felicità e fini assoluti come criterio dei nostri atti; La persona di poco valore e la persona di valore; Sintesi del capitolo)
Parte II. Sostanza (ousía), anima (psyché)
Essenza, caratteristiche accidentali, potenzialità
(I soggetti individuali, la loro essenza e i loro accidenti; Soggetto, essenza, accidenti, nel nostro pensiero e nel nostro linguaggio; Il divenire: mutamenti accidentali e mutamenti essenziali; L'essenza dei soggetti individuali; I due tipi di accidenti: proprietà e accidenti semplici; L'essenza e le proprietà di specie sono anche potenzialità; L'attuazione delle nostre potenzialità; Due modi di attuazione: cambiamento graduale o attuazione immediata e perfetta; Sintesi del capitolo)
Universali, sostanze prime, categorie
(Cosa sono gli universali; Pensiamo e comunichiamo mediante concetti universali; Colonne di universali: generi, specie, individui; L'unità di specie tra gli esseri umani, e la questione dell'altruismo; I soggetti individuali sono 'sostanze prime': pienamente caratterizzate e fondate in se stesse, indipendenti e 'separate'; Le 'sostanze prime' sono il fondamento della realtà; La categoria delle sostanze e le categorie degli accidenti; 'Essere' è l'universale più esteso, ma non è il genere supremo che unifica tutta la realtà; Gli altri universali più estesi: unità, verità, bene, ordine; La realtà è eterogenea, ma ha una certa unità perché tutte le categorie si riferiscono alla sostanza; Sintesi del capitolo)
Il centro del nostro essere: forma/essenza, natura, anima
(Noi esseri umani siamo un composto di materia e di forma; L'elemento centrale della metafisica e dell'etica di Aristotele è la forma, che coincide con l'essenza; La forma/essenza è la vera e prima sostanza; Forma/essenza specifica e forma/essenza individuale; La forma specifica, unita a una data materia, costituisce un individuo unico e irripetibile; Come conosciamo la forma specifica e quella individuale; Un principio etico fondamentale: la forma specifica di un essere umano non varia in più o in meno; La nostra 'natura' è l'aspetto dinamico della forma/essenza; 'Di natura', 'per natura', 'secondo natura'; Che cos'è l'anima?; Caratteristiche dell'anima; L'anima è la fonte interna delle nostre capacità e facoltà; Appendice; L'indagine di Aristotele circa la 'sostanza'; Sintesi del capitolo)
Le nostre facoltà vitali e il loro armonico coordinamento
(I vari organismi viventi hanno differenti tipi di anima; La nostra anima intellettiva e le nostre facoltà e capacità; Le facoltà vegetative, quella sensitiva, e la phantasía; La facoltà irrazionale del desiderio dà origine alle nostre emozioni; La nostra facoltà intellettiva (n

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