Ebook Capitale sociale e territorio
- Editore:
Franco Angeli Edizioni
- A cura di:
- Viviana Calzati , Donatella Padua
- EAN:
9788891766717
- Pagine:
- 163
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 2.12 Mb
Descrizione Ebook Capitale sociale e territorio
Il volume riflette da un punto di vista teorico sui temi dello sviluppo locale legato ai prodotti del Made in Italy e alla loro capacità di valorizzare l'identità e la qualità del contesto regionale. Due sono i piani di indagine fondata su teoria sociologica ed evidenze empiriche su cui si snoda il libro, la cui reductio ad unum è operata attraverso il concetto di capitale sociale: da una parte, il tema del benessere e della qualità della vita simbolo dei valori unici del life-style italiano; dall'altra, l'originalità della configurazione relazionale del tessuto della piccola e media imprenditoria basata su riconoscimento e fiducia. Nella società contemporanea, postfordista e postmaterialistica, che identifica il distacco tra benessere e crescita economica la dimensione del capitale sociale è sempre più spesso assunta come una risorsa del sistema, a favore di qualità della vita della comunità e del benessere individuale grazie all'impulso congiunto di territorio, imprese, comunità, turismo, città.
I diversi contributi presenti nel volume sviluppano riflessioni e casi di studio che rappresentano modalità e ambiti in cui il capitale sociale diventa risorsa di innovazione per lo sviluppo regionale, anche facendo leva sugli strumenti offerti dal digitale.
Viviana Calzati, dottore di ricerca in Sociologia, è docente a contratto di Sociologia del Turismo presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Perugia. Si occupa di turismo e sviluppo locale. Si è interessata al fenomeno del turismo lento, al tema delle certificazioni territoriali e al ruolo che le produzioni di qualità possono avere per lo sviluppo turistico locale. Ha recentemente pubblicato Il ruolo degli eventi gastronomici nella promozione e valorizzazione dei territori rurali (con P. de Salvo, 2017) e Nuove pratiche turistiche e slow tourism (2016).
Donatella Padua, ricercatore confermato in Sociologia generale, è professore aggregato di Digital Sociology presso l'Università per Stranieri di Perugia e la LUISS di Roma. È Expert Sociologist presso il Social Trends Institute (New York-Barcelona). Si occupa dei temi della complessità, fiducia e creatività nei sociologi classici. Tra le sue ultime pubblicazioni Trust, Social Relations and Engagement. Understanding Customer Behaviour on the Web (2012) e John Maynard Keynes and the Economy of Trust: The Relevance of a Keynesian Social Thought in a Global Society (2014).
Indice
Viviana Calzati, Donatella Padua, Introduzione
Viviana Calzati, Benessere, qualità della vita e capitale sociale
Donatella Padua, Crowdsourcing: nuovi modelli combinatori per lo sviluppo del territorio
Paola de Salvo, Governance, capitale sociale e turismo sostenibile
Monia Andreani, Capitale sociale e sviluppo locale: il caso della cooperativa Iris bio, modello dell'economia eco-solidale
Donatella Padua, Capitale sociale e identità imprenditoriale. Il caso del distretto Canelli-Santo Stefano Belbo
Amerigo Pochini, Il gemellaggio internazionale come fattore di sviluppo del capitale sociale della città. Il caso di Torino.