Ebook I servizi idrici di Federico Caporale edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook I servizi idrici

EAN:

9788891764409

Pagine:
473
Formato:
ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.90 Mb
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook I servizi idrici

Lo stato degli acquedotti italiani è critico: il quaranta per cento dell'acqua si disperde e più del due per cento non raggiunge standard minimi di potabilità. La condizione delle altre reti, fognaria e di depurazione, appare ancor più precaria, per la tecnologia usata e per la qualità del servizio erogato.
Come è possibile che più di vent'anni di riforme continue e radicali abbiano condotto a risultati così insoddisfacenti?
Il volume vuole rispondere a questo interrogativo attraverso un'analisi sistematica della disciplina nazionale, che muove da riflessioni di carattere storico e comparatistico per giungere a collocare il tema nel contesto europeo e globale.
L'autore ricostruisce la qualificazione giuridica del servizio idrico, prestando attenzione costante, da un lato, al bilanciamento tra dimensione socio-sanitaria ed economica del servizio stesso, dall'altro, all'attuazione del diritto umano fondamentale di accesso all'acqua.
Attraverso tale percorso, le contemporanee contraddizioni e tendenze della disciplina giuridica e della regolazione del servizio idrico divengono crocevia per interpretare le prospettive future del settore.

Federico Caporale
è dottore di ricerca in "Universalizzazione dei sistemi giuridici: teoria, scienza, storia del diritto" presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM)/Scuola Normale Superiore di Pisa. È stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Sapienza Università di Roma, dove si è laureato nel 2010 e dove ha conseguito il Master di II Livello in "Global Regulation of Markets".


€ 37.99
o 3 rate da € 12.66 senza interessi con
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook I servizi idrici
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti