Ebook Un intellettuale a Palazzo Farnese di Samuele Sottoriva edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Un intellettuale a Palazzo Farnese

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
6.95 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Un intellettuale a Palazzo Farnese

Le relazioni tra Roma e Parigi, caratterizzate negli ultimi centocinquant'anni da accordi e contrasti, crisi e progetti comuni, momenti di sintonia o di profonda indignazione, furono descritte e vissute in prima persona da Gilles Martinet, ambasciatore di Francia a Roma dal 1981 al 1984. Giornalista, scrittore, politico, intellettuale parigino, il francese coronò con la nomina a Palazzo Farnese un lungo rapporto lavorativo, culturale e affettivo con l'Italia. Dalla splendida ambasciata francese, Martinet fu per tre anni attento e interessato osservatore dei principali avvenimenti che coinvolsero la Penisola. Non solo descrisse i complessi rapporti tra Italia e Francia, ma analizzò nel dettaglio anche l'evoluzione della politica, della società e della cultura italiana.
Frutto di una indagine condotta principalmente sulle carte dell'ambasciatore conservate al Centre d'Histoire di Sciences Po, il volume ripercorre le questioni salienti degli anni "romani" di Martinet: la contestata nomina, gli obiettivi di Parigi per l'Italia, l'evoluzione della politica italiana nei governi Spadolini, Fanfani e Craxi, i principali dossier economici tra i due paesi, il comportamento francese nei confronti del terrorismo italiano, le relazioni culturali, i successi e le delusioni personali dell'ambasciatore.
La ricerca all'origine di questo libro è stata premiata con il Prix Master dall'Institut François Mitterrand di Parigi.

Samuele Sottoriva (Vicenza, 1991) si è laureato in Scienze Storiche all'Università degli Studi di Padova. La sua tesi di laurea magistrale, Un intellettuale a Palazzo Farnese: Gilles Martinet ambasciatore di Francia a Roma, è stata premiata nel giugno 2016 con il Prix Master dell'Institut François Mitterrand di Parigi: per la prima volta il prestigioso premio è stato conferito ad uno studente non francese.

Jean Musitelli, Prefazione
Parte I. Biografia, nomina, progetti
Verso Roma
(Giornalista, politico e scrittore; Il legame con l'Italia; Mitterrand all'Eliseo; La nomina; Il ricorso del Quai d'Orsay)
Palazzo Farnese
(L'arrivo a Roma; La "dépendance" dagli Stati Uniti; Gli obiettivi di Parigi; Un compito difficile)
Parte II. Dossier politico
I governi Spadolini
(Il primo governo "laico"; Una forte influenza statunitense; Il primo sommet franco-italiano; Politica interna e "l'Europa delle parole"; L'intervento in Libano e la visita di Arafat a Roma; Piena sintonia)
Il governo Fanfani
(Spadolini-bis e ritratto di Fanfani; Persistenze; Discontinuità; Euromissili, elezioni tedesche e Comunità Europea)
Il governo Craxi
(Le elezioni del 26 giugno 1983; La reazione di Via Veneto e il nuovo esecutivo; L'iniziativa di Craxi e Andreotti alla Farnesina; Una politica estera diversa; La lettera di Andropov a Craxi e l'incontro di Andreotti; Unione Sovietica e Ostpolitik italiana; Reazioni italiane e francesi; Medioriente e Mediterraneo; Scala mobile; Le dichiarazioni di Lisbona; La scomparsa di Berlinguer e le elezioni europee; Andreotti e le "due Germanie"; Ultime settimane e bilancio)
Parte III. Dossier economico
Airbus
(L'industria aeronautica italiana; Europa e Stati Uniti; Al centro delle polemiche; Il fallimento; Un ritorno di fiamma?)
Olivetti
(Olivetti e Saint-Gobain; Martinet e De Benedetti; Epilogo)
Altri settori
(La "guerra del vino"; Il nucleare; La siderurgia)