Ebook Luoghi dell'anima, anime in cammino di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Luoghi dell'anima, anime in cammino

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
5.63 Mb

Descrizione Ebook Luoghi dell'anima, anime in cammino

Le indizioni del Giubileo della Misericordia e dell'Anno nazionale dei Cammini (2015-16) hanno focalizzato l'attenzione su alcuni aspetti che coinvolgono la secolarizzazione dei comportamenti e la sacralità dei luoghi.
Da un lato, infatti, si fa spesso fatica a comprendere il significato profondo del viaggio di fede in una società che orienta modelli culturali e comportamenti verso la ricerca di una spiritualità personalizzata, soggettiva e indipendente dai dettami delle gerarchie ecclesiastiche. Dall'altro lato, organizzazioni internazionali quali l'Unesco o il Consiglio d'Europa sottolineano la rilevanza del religious heritage che non rappresenta solo un valore culturale ma anche una convergenza di interessi religiosi, economici e sociali. Negli ultimi anni, numerose sono state le azioni per salvaguardare e promuovere l'eredità in tutte le sue forme e per dare impulso alla crescita dei cammini spirituali, intesi come valorizzazione degli aspetti sociali e culturali e come occasione per promuovere un turismo sostenibile e di qualità in destinazioni meno note.
Il volume, dopo aver definito gli ambiti d'indagine - luoghi sacri e patrimonio culturale tangibile e intangibile -, fa il punto sui diversi significati che assume oggi l'aggettivo religioso per gli individui e i viaggiatori (pellegrini e turisti), riporta casi di studio su diverse realtà italiane e dell'Alto Adriatico, con riferimento alle manifestazioni di fede (processioni, cammini, mostre) e alla promozione e alla valorizzazione dei luoghi sacri e dei territori in chiave spirituale e si conclude con un focus sul Friuli Venezia Giulia, terra di frontiera, dove, nel tempo, si sono incrociate culture e fedi diverse e regione ricca di luoghi, cammini e manifestazioni di fede.

Serena Baldin
è professoressa associata di Diritto pubblico comparato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Trieste. I suoi filoni di ricerca comprendono la giustizia costituzionale, la tutela delle minoranze e la metodologia del diritto comparato.

Moreno Zago
è professore associato di Sociologia del turismo e delle relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Trieste. I suoi filoni di ricerca comprendono le dinamiche nella domanda e nell'offerta turistica e il ruolo dei confini sulla formazione dell'identità e della cooperazione transfrontaliera.

Serena Baldin, Moreno Zago, Introduzione
Parte I. Luoghi sacri e governance dell'eredità culturale
Nicola Righetti, Lo spazio del sacro
Serena Baldin, Cinzia Piciocchi, Cultura, identità, bene comune: profili ricostruttivi dell'eredità culturale
Michele Tamma, Religious heritage: la ricerca di tutela e valorizzazione sostenibili
Delia Ferri, Silvia Favalli, Il nuovo approccio dell'Unione europea alla salvaguardia del patrimonio culturale tra sacralità ed economicità
Davide Monego, Libertà religiosa, luoghi di culto e governo del territorio
Parte II. Dal pellegrino al turista religioso: motivazioni di viaggio e strutture di accoglienza
Giovanni Delli Zotti, Chiara Zanetti, Lo sguardo del turista... religioso: indagine sul Giubileo della Misericordia e i pellegrinaggi
Giorgio Porcelli, Pellegrini o turisti? Dalla tradizione alla società individualizzata
Asterio Savelli, Il turismo religioso e i suoi significati
Roberto Lavarini, Rosantonietta Scramaglia, Vecchie e nuove forme di ospitalità religiosa
Tullio Romita, I grandi eventi del turismo religioso. Gli impatti del Giubileo della Misericordia nell'esperienza degli operatori della ricettività alberghiera
Parte III. Esperienze di fede e di organizzazione turistica
Paola de Salvo, Pasquale Guerra, Il culto di San Michele e il turismo religioso verso Monte Sant'Angelo
Antonio Fadda, Il turismo religioso tra sacro e profano: i riti della Settimana Santa in Sardegna e Corsica
Paolo Corvo, Gianpaolo Fassino, Turismo religioso ed enogastronomia: il caso dell'Alto Astigiano
Antonella Perri, Strumenti di valorizzazione del turismo religioso: il piano strategico calabrese
Izidora Markovic Vukadin, Jasenka Kranjcevic, Il turismo religioso lungo la costa croata: uno sguardo al passato
Parte IV. Spiritualità e turismo religioso in Friuli Venezia Giulia
Moreno Zago, Il viaggio religioso in Friuli Venezia Giulia: motivazioni e percezione della qualità dei territori e dei luoghi di fede
Nicolò Tonazzi, Il ruolo degli operatori nella salvaguardia e promozione dei luoghi di fede
Chiara Beccalli, Il pellegrinaggio di confine tra continuità e riscoperta
Franco Stener, Tradizioni di religiosità e pellegrinaggi nella cittadina istriana di Muggia
Ornella Urpis, Pellegrinaggio e dialogo interreligioso: la presenza islamica a Trieste
Patrick Karlsen, Raoul Pupo, Il Tempio nazionale a Maria Madre e Regina di Monte Grisa: note per una storia devozionale e politica.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Luoghi dell'anima, anime in cammino