Ebook Anticipare il futuro: la psicoanalisi oggi di Centro di Psicoanalisi Romano edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Anticipare il futuro: la psicoanalisi oggi

EAN:

9788891756831

Pagine:
284
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.97 Mb
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Anticipare il futuro: la psicoanalisi oggi

"La psicoanalisi è un albero centenario con salde radici piantate nel terreno, un tronco robusto fatto di teorie ed esperienze cliniche acquisite nel tempo, rami e fronde in continuo sviluppo.
Come per gli alberi, l'evoluzione dei rami più recenti scaturisce dall'incontro delle componenti più consolidate con le condizioni ambientali circostanti.
Questo libro, Anticipare il futuro: la psicoanalisi oggi, raccoglie una serie di significativi lavori prodotti da analisti italiani e stranieri nel quadriennio 2013-16 nell'ambito dell'attività scientifica del Centro di Psicoanalisi Romano. Il volume può essere considerato come la parte più giovane dell'albero, le fronde e i suoi frutti, ma al contempo come ciò che crea le condizioni per quello che verrà, gli sviluppi prossimi a venire.
I contributi sono raccolti in tre parti, intorno a tre rami principali: La soggettività dell'analista, Estensioni del metodo e Psicoanalisi e altre scienze.
Si tratta di tre ambiti con cui gli psicoanalisti di oggi e la psicoanalisi contemporanea sono chiamati a confrontarsi" (Angelo Macchia, Segretario Scientifico del Centro di Psicoanalisi Romano).

Il Centro di Psicoanalisi Romano è una delle due Sezioni romane della Società Psicoanalitica Italiana, componente dell'International Psychoanalytical Association. Ha la funzione di promuovere la ricerca, l'aggiornamento, la diffusione della psicoanalisi nei suoi aspetti teorici e clinici. La curatela del volume è affidata a Carla Busato Barbaglio, Giovanni Meterangelis, Cristiana Pirrongelli, Luigi Solano.

Indice
Carla Busato Barbaglio, Prefazione
Parte I. La soggettività dell'analista
Giovanni Meterangelis, Introduzione
Basilio Bonfiglio, Conoscere, essere, divenire
(Un sogno e le sue implicazioni; Qualche riflessione; Bibliografia)
Neville Symington, Una paziente psicotica educa un analista
(Risvegliare la comunicazione interiore; Il dolore; Il preside benigno)
Maria Adelaide Palmieri, Momenti di solitudine del paziente e dell'analista tra sincronia e diacronia dell'esperienza
(Bibliografia)
Anna Maria Nicolò, Il sogno dell'analista
(La relazione analitica e la difesa dell'analista; Il sogno di controtransfert; Conclusioni; Bibliografia)
Irene Ruggiero, Controtransfert come ostacolo e come risorsa nel lavoro analitico con gli adolescenti e i loro genitori
(Quale controtransfert?; L'elaborazione controtransferale: da ostacolo a risorsa; La centralità del lavoro di controtransfert nella psicoanalisi dell'adolescenza; Alice e lo psichiatra; Carla e gli spinelli; Osservazioni conclusive; Bibliografia)
Angelo Macchia, Riflessioni sull'(O)mbelico del transfert
(Bibliografia)
Parte II. Estensioni del metodo
Luigi Solano, Introduzione
(Bibliografia)
Giuseppe Moccia, Come è cambiata la pratica psicoanalitica: l'analista fra esigenze del metodo e nuovi scopi della clinica contemporanea
(Bibliografia)
Maria Ponsi, Di quanto bagaglio teorico abbiamo bisogno?
(Una o molte psicoanalisi?; Teorie ufficiali e teorie private; Teorie dell'azione terapeutica; Minimalismo teorico; Bibliografia)
Anna Ferruta, Psichiatria e psicoanalisi: la qualità della risposta
(Psicoanalisi e psichiatria: il terreno comune; I processi di soggettivazione; Le architetture istituzionali; Psicoanalisi di consultazione; Seminario analitico di gruppo/conferenza clinica; La conferenza clinica in altri contesti di cura; Conclusioni; Bibliografia)
Carole Beebe Tarantelli, Muoversi al buio: lavorare con pazienti con traumi catastrofici primitivi
(L'analisi; Tracce di terrore; Che cosa era successo in analisi?; Altri esiti del lavoro con pazienti con traumi primitivi; Conclusione; Bibliografia)
Jane S. Hall, Approfondire il trattamento nel mondo d'oggi: tradizionale versus contemporaneo; conservazione versus progresso
(Introduzione: il bambino di Freud cresce; I pazienti di oggi; Il passato dell'analista; Riassumendo; Bibliografia)
Parte III. Psicoanalisi e altre scienze
Cristiana Pirrongelli, Introduzione
Carla Busato Barbaglio, Quale psicoanalisi per comprendere oggi la crescita. Nuovi linguaggi, nuove conoscenze
("Gonfi di rivoluzione"; Corpo che è mente in relazione sin dall'inizio; Come ridare vita?; Oltre le madri; Conclusione; Bibliografia)
Graham Music, Trascurare la trascuratezza: il contributo di neuroscienze, teoria dell'attaccamento e psicologia evolutiva allo sviluppo della tecnica psicoanalitica
(Introduzione; Alcuni concetti psicoanalitici; Marsha: la differenza tra trascuratezza ed abuso; Bambini "undrawn" non goduti e trascuratezza. Come comprendere il gruppo; Paul; Sentimento di morte e di vita; Sostenere il pensiero, l'empatia e la libertà interna; Piacere e godimento; Conclusioni: la trascuratezza può essere più perniciosa del trauma; Bibliografia)
Anne Alvarez, Melanie Klein oggi: posizione schizo-paranoide o posizioni paranoide e schizoide?
(Cinque vignette cliniche, due casi di persone perseguitate e tre "morte" e senza affetto; Tre vignette cliniche in cui i pazienti si muovono da stati senza vita a stati più vitali; Implicazioni tecniche; Bibliografia)
Amedeo Falci, Le implicazioni dei "sistemi mirror" e della "simulazione incarnata" nelle teorie della mente e nelle attuali concezioni teoriche e cliniche delle psicoanalisi contemporanee
(Premesse sul mirror neuron system; Sistemi mirror nell'uomo; Quali significati per il sistema mirror; Attribuzione delle intenzioni; Simulazione incarnata; Risonanza emozionale; Sistema emozionale. Affetti, emozioni, sentimenti; Le precoci comparse dei primi atti di risonanza; Come la neurobiologia della consonanza cambia i modelli dei sistemi psichici della psicoanalisi; Emozioni e empatia non sono necessariamente la stessa cosa. Disgusto e dolore; Analogie e differenze con le ipotesi di Damasio; Consonanza, empatia, compassione; Mente sociale, cervello sociale; Mappe intenzionali; Teoria della mente; Mappe di predittività; "Da inconscio a inconscio". Trasmissione del pensiero?; L'identificazione proiettiva; Fuori dalla "magia"; La condizione incarnata dell'identificazione proiettiva; Le diverse fenomenologie dell'identificazione proiettiva; Quali modelli neurobiologici per l'identificazione proiettiva?; Reciprocità attributiva; Bibliografia)
Appendice - Elenco di tutti i lavori scientifici presentati al Centro di Psicoanalisi Romano nel quadriennio 2013-2016
Gli autori.

€ 27.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Anticipare il futuro: la psicoanalisi oggi
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti