Ebook Branded entertainment di Elena Grinta edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Branded entertainment

EAN:

9788891756732

Pagine:
127
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
3.30 Mb
Acquistabile con la

Descrizione Ebook Branded entertainment

La riduzione dell'attenzione dei consumatori verso la pubblicità tradizionale è un fatto ormai assodato. Molteplici sono le motivazioni: la crescente frammentazione del consumo dei media, un cambiamento sostanziale nel rapporto tra consumatore e brand, l'introduzione di nuove tecnologie e nuovi dispositivi che consentono alla comunicazione (anche commerciale) di raggiungere l'utente sempre e ovunque.
Se la capacità del brand di essere visto e ascoltato è sempre più a rischio, la priorità assoluta di ogni azienda è spendere il proprio budget pubblicitario in modo efficace ed efficiente e ciò significa rivolgersi ad approcci nuovi: nascono così, e proliferano, strategie di branded entertainment, che a volte funzionano altre no.
Advertiser Funded Programming, web series, cortometraggi, advergaming... sono tantissime le possibili declinazioni di branded content & entertainment su cui si concentra l'analisi di questo volume, che vuole non solo proporre esempi e casi particolarmente riusciti per la loro originalità, con un occhio attento allo scenario internazionale, ma che prova anche a definire un settore della comunicazione d'impresa ancora fluido e poco chiaro: come si struttura l'offerta? Perché la domanda cresce esponenzialmente? Funziona davvero? Quali sono finalità e funzioni? Di particolare rilevanza anche il focus sul purpose driven content marketing, ambito di ulteriore sviluppo per il branded content & entertainment.
Questo testo ha l'ambizione di condividere con i professionisti della comunicazione e del marketing il know how che l'autrice ha maturato alla direzione dell'Osservatorio Branded Entertainment in stretto contatto con i pratictionners e le aziende che lo hanno sperimentato, offrendo le coordinate per realizzare e competere in quest'arena con progetti nuovi ed efficaci.

Elena Grinta
vanta un'esperienza internazionale di oltre 17 anni nel marketing strategico. È membro del Global Council e del Research and Measurement Committee della BCMA - Branded Content Marketing Associatione ha fondato l'Osservatorio Branded Entertainment (OBE) nel 2013. Opinion leader su temi di comunicazione e autrice di numerosi articoli, tiene conferenze sul Branded Entertainment nelle università e nei Festival in Italia e in Europa. Dopo un Master alla Sorbona, ha lavorato in France Télévisions e all'Institut National de l'Audiovisuel (INA). In seguito è stata Marketing Manager a LA7 Televisioni; Head of Strategy & Market Research di MTV Mobile powered by TIM; Head of Marketing di Playmaker in MTV Italia, Senior Marketing Consultant in Viacom Advertising.

Indice
Andrew Canter, Prefazione
Introduzione
Branded entertainment: definizioni e potenzialità
(Branded content & entertainment, content marketing, native advertising, advertiser funded programming: un po' di chiarezza nelle definizioni; Branded content & entertainment: definizione e potenzialità; Il branded content & entertainment: una nuova forma di "relazione" con il consumatore; Le diverse finalità e funzioni che il branded entertainment può assolvere in relazione al brand)
Il mercato del branded entertainment in Italia
(Le sfide del mercato della pubblicità; Il nuovo modello proposto dal branded entertainment nel settore media; I modelli di finanziamento più diffusi; Gli attori dell'industria del branded entertainment in Italia; Il brand come produttore di storie; Le content unit nelle aziende a livello globale)
Il branded entertainment come opportunità reale: principali tipologie e formati
(Digital branded content & entertainment; Il branded entertainment in Tv; Corto e lungo metraggi, il branded entertainment si fa cinema (e non solo nelle sale); Tendenze in atto: VR e video 360°, social live streaming, music branding, brand narrative; La ricetta per fare grandi contenuti (se esiste, è questa qui))
Il paradigma della sostenibilità nelle pratiche discorsive del brand
(Le attività di Corporate Social Responsibility (CSR) come fonte di ispirazione; Dalla Corporate Social Responsibility ai purpose brands; L'iniziativa privata e il benessere collettivo nell'enunciazione narrativa del brand; Violazione dell'ethos nel brand storytelling)
Conclusioni
Bibliografia.

€ 13.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Branded entertainment
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti