Ebook Educare alla consapevolezza ecomonica di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Educare alla consapevolezza ecomonica

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.19 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Educare alla consapevolezza ecomonica

L'educazione alla consapevolezza economica rappresenta un aspetto importante nella formazione dei cittadini ed è globalmente riconosciuta come un fondamentale elemento di stabilità e di sviluppo socioculturale.
A partire dagli approcci al benessere e all'educazione economica in ottica interdisciplinare (socio-psico-pedagogica) si vuole attuare un passaggio culturale che ponga le condizioni per cui l'educazione economica e finanziaria divenga, nella società, una cultura necessaria per la costruzione ed il mantenimento del benessere individuale e sociale. La pedagogia e le altre scienze umane, tradizionalmente poco coinvolte sul tema dell'educazione economica, possono fornire elementi utili in modo che l'"alfabetizzazione economica" non resti solo un problema di contenuti, ma anche di modalità e di significati.
Nella prima parte del volume, Trame, gli interventi dei ricercatori affrontano la consapevolezza economica attraverso prerogative disciplinari psicologiche, sociologiche e pedagogiche. Nella seconda parte, invece, si narrano esperienze educative in Contesti differenti per età e approcci.

Monica Parricchi è ricercatore confermato in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, dove insegna anche Educazione alla cittadinanza. Da alcuni anni è impegnata in ricerche inerenti il Benessere in prospettiva pedagogica e didattica, in diversi tempi e contesti della vita. Su questi temi ha pubblicato diversi saggi in volumi italiani e stranieri. Sue le monografie Educazione al consumo Per una pedagogia del benessere (FrancoAngeli 2015) e Ambienti per lo sviluppo professionale degli insegnanti (con P.G. Ellerani, FrancoAngeli 2010).

Educare alla consapevolezza economica, di Monica Parricchi
Sezione 1. Trame
Monica Parricchi, Il benessere: definizione e questioni educative
Monica Parricchi, Educazione finanziaria: un approccio per la realizzazione del benessere