Ebook Le professioni della comunicazione 2017  Il Libro Bianco di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Le professioni della comunicazione 2017 Il Libro Bianco

EAN:

9788891754691

Pagine:
234
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.98 Mb
Acquistabile con la

Descrizione Ebook Le professioni della comunicazione 2017 Il Libro Bianco

Come stanno cambiando le professioni della comunicazione? Quali opportunità si aprono per i giovani che scelgono questa carriera? Come evitare i principali errori per chi intende inserirsi in un simile ambito lavorativo?
Questo libro intende disegnare per la prima volta in Italia una mappa dei mondi professionali della comunicazione e cogliere i cambiamenti in atto al suo interno.
Le nuove figure e le nuove competenze richieste dal mercato del lavoro nel settore dei media e della comunicazione vengono focalizzate e analizzate in dettaglio.
Il libro, frutto di numerose ricerche e interventi di professionisti, aziende e associazioni del settore, è stato coordinato da Almed, Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica; il suo obiettivo è di offrire uno strumento di orientamento efficace e aggiornato a disposizione di studenti, professionisti e formatori impegnati in questo ambito.
Dopo un'introduzione che disegna il panorama complessivo delle professioni della comunicazione, quattro sezioni approfondiscono rispettivamente la comunicazione di impresa e di prodotto; le professioni della vendita; la produzione e gestione di audiovisivi per la televisione e i media digitali; l'editoria cartacea e radiofonica e l'organizzazione di eventi. Una sezione finale fornisce indicazioni pratiche agli studenti che si affacciano al mondo del lavoro.

Ruggero Eugeni è professore di Semiotica dei media presso l'Università Cattolica di Milano e dirige, presso la stessa Università, Almed, l'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo. Il suo ultimo libro è La condizione postmediale (2015).

Nicoletta Vittadini è professore di Sociologia della comunicazione e di Web e social Media presso l'Università Cattolica, dove dirige il Master in Digital Communication Specialist. È responsabile della ricerca all'interno di Almed. Il suo lavoro più recente è Audiences as Socio-Technical Actors: The "Styles" of Social Network Site Users (2015, con Piermarco Aroldi).

Indice
Ruggero Eugeni, Presentazione. Che cos'è questo libro, come è fatto e come usarlo senza rimpiangere i soldi spesi per acquistarlo
(Riferimenti bibliografici)
Nicoletta Vittadini, Le professioni della comunicazione e la digitalizzazione
(Tutti sono media companies: saper ideare e gestire i contenuti; La pervasività del social media manager: saper gestire le relazioni con e tra i propri clienti-utenti; Dati, big data e affini: saper gestire la pianificazione e il monitoraggio dei propri risultati; Nuovi soggetti e nuovi settori: saper gestire le relazioni business to business; Hard skills e soft skills: super gestire il proprio lavoro e le relazioni con i colleghi)
Adriano D'Aloia, Le professioni della comunicazione: una rosa dei venti per orientarsi
(Creativi, analitici, specialisti, strategici; Integrazione, transmediazione, monitoraggio, gestione; Predominanze e stadi evolutivi; Come leggere la mappa)
Parte I. La comunicazione d'impresa e di prodotto
Simone Carlo, Elisabetta Locatelli, L'evoluzione delle professioni nell'ambito della comunicazione d'impresa, i media digitali, i social media e le media relation
(Introduzione; Breve presentazione degli intervistati; La filiera; L'ecosistema delle professioni; Le caratteristiche e le qualità dei nuovi professionisti; Il sistema formativo e l'evoluzione delle professioni; Il rapporto tra università e mondo delle aziende; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Silvia De Simone, Elisabetta Locatelli, Le professioni delle agenzie di comunicazione: una ricerca quantitativa
(Introduzione; Analisi dei risultati; Conclusioni)
Osservatori sul campo: le voci dei professionisti
Stefano Del Frate, Il mestiere più bello del mondo
IAB Italia, Le professioni della comunicazione
(Nuove professioni e competenze del digitale)
Layla Pavone, Le nuove forme imprenditoriali e le startup
(Lo scenario di riferimento: l'ecosistema delle startup e sua evoluzione; Il Mindset: l'attitudine per poter fare lo startupper; Le competenze necessarie per creare ed essere un buon leader in una startup; Il ruolo della comunicazione per una startup; Lo strumento più potente per il marketing e la comunicazione di una startup digitale: il growth hacking; Appendice)
Daniele Chieffi, Un settore in evoluzione: media relation e PR
Parte II. Le professioni del sales
Daniela Corsaro, Renato Fiocca, Prospettive evolutive delle funzioni di sales management: una lettura comunicativa
(Introduzione; L'evoluzione del ruolo del venditore; Metodologia della ricerca; Prime evidenze empiriche; Conclusioni)
Osservatori sul campo: le voci dei professionisti
Mario Franzino, Le professioni del sales
(Lo scenario: un'epoca di grande cambiamento; Un nuovo modo di pensare l'attività e l'importanza delle soft skills)
Luca Gurrieri, Le professioni sales nelle concessionarie di pubblicità
(Lo scenario; Le figure professionali coinvolte nella filiera; Nuove risorse, canali e prospettive future)
Parte III. La produzione audiovisiva e digitale
Paolo Carelli, Massimo Scaglioni, Il broadcasting e le produzione audiovisiva e digitale
(Introduzione; La ricerca: obiettivi e metodologia; Le sfide del digitale e le risposte dell'industria; Professioni vecchie, nuove e rinnovate; Le professioni della produzione; Evoluzioni e prospettive; Riferimenti bibliografici)
Osservatori sul campo: le voci dei professionisti
Massimo Corcione, Broadcasting: le professioni delle emittenti pay
Federico di Chio, Le professioni del broadcosting: le emittenti free
(Introduzione; Le professioni delle emittenti free; Verso una digitalizzazione della filiera; Il contributo della formazione)
Giuseppe Suma, La frontiera del branded entertainment: opportunità, filiera e nuove professioni
(Introduzione; Branded entertainment: una breve definizione; Dal brand all'editore: gli attori della filiera del branded entertainment; Il professionista del branded content; Riferimenti bibliografici)
Parte IV. I mondi dell'editoria e della organizzazione di eventi
Giorgio Simonelli, La comunicazione radiofonica
(Riferimenti bibliografici)
Claudio Ferrante, Gianni Sibilla, Il lavoro nel settore delle professioni musicali
(Introduzione; Il lavoro dietro le quinte della musica; Come cambia il mercato della musica; Come cambiano le professioni della musica; L'economia dell'informazione nella musica; Le nuove sfide della formazione nelle professioni della musica)
Paola di Giampaolo, L'evoluzione delle professioni dell'editoria libraria
(Un mercato affollato, in continua trasformazione; Le professioni: attitudini e competenze richieste; Sfide e opportunità)
Paola Abbiezzi, Nuove competenze e nuovi ruoli per il giornalista
(Journalists do it better; Riferimenti bibliografici)
Lucio Argano, Paolo Dalla Sega, I mestieri degli eventi
(Una premessa; Le professioni negli eventi culturali; Per un cultural event manager; Competenze vs formazione; Riferimenti bibliografici)
Martha Friel, I territori come soggetto di comunicazione
(Introduzione; Luoghi che si comunicano: soggetti, obiettivi, oggetti e strategie; Le fonti della comunicazione territoriale oggi: attori e professioni; Brianza Experience e Brianza Design District; Nuove problematiche e professioni all'orizzonte; Riferimenti bibliografici)
Appendice. Adecco, L'ingresso nel mondo del lavoro: una

€ 18.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Le professioni della comunicazione 2017  Il Libro Bianco
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti