Ebook Settant'anni di storia dell'Onu di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Settant'anni di storia dell'Onu

A cura di:
Marco Mugnaini

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.96 Mb

Descrizione Ebook Settant'anni di storia dell'Onu

Nel 2015 si è celebrato un doppio anniversario: la ricorrenza del 70° anno dall'entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite e quella del 60° anno dall'ingresso dell'Italia all'Onu. L'Università di Pavia ha partecipato a queste celebrazioni organizzando un convegno nazionale e alcuni seminari, con il sostegno del Maeci, della Sioi e di altre istituzioni e centri di ricerca, e con la partecipazione di studiosi provenienti da varie Università, i cui risultati vengono pubblicati in questo volume collettaneo.
Ciascuno dei contributi qui raccolti analizza un periodo specifico o un tema rilevante della storia delle Nazioni Unite, oppure della partecipazione dell'Italia all'attività dell'Onu e della sua "galassia" di agenzie specializzate. In questa ottica, vengono esaminati alcuni casi di studio esemplari o paradigmatici delle interrelazioni storiche fra l'Onu e il sistema internazionale, con approfondimenti per settori specifici relativi alla posizione e al ruolo dell'Italia.
Il volume è il risultato del lavoro scientifico e della convergenza di ricerche compiute da studiosi italiani di diversa collocazione accademica, che hanno voluto così partecipare alla celebrazione del duplice anniversario del 2015, contribuendo a una riflessione sul percorso storico delle Nazioni Unite dalle origini sino a oggi, e sulla interazione dell'Italia con questa complessa organizzazione internazionale globale, che è storicamente importante per la politica estera del nostro paese, e che nonostante difficoltà, carenze e critiche rappresenta un punto di equilibrio centrale nelle dinamiche del sistema internazionale.

Marco Mugnaini è docente di Storia delle relazioni internazionali all'Università degli Studi di Pavia. Tra i suoi libri si segnalano: Le Spagne degli italiani (Milano, 2002); L'America Latina e Mussolini. Brasile e Argentina nella politica estera dell'Italia (Milano, 2008). Ha inoltre curato i volumi: Stato, Chiesa e relazioni internazionali (Milano, 2003); L'America Latina tra ieri e oggi. Prospettive interdisciplinari (Soveria Mannelli, 2013). Il suo ultimo libro è Diplomazia multilaterale e membership Onu. Prospettive di storia delle relazioni internazionali (Milano, 2015).

Acronimi
Marco Mugnaini, Introduzione
Parte I
Franco Frattini, 70 anni di storia dell'Onu 60 anni di Italia all'Onu. Messaggio di saluto