Ebook L'editoria italiana nel decennio francese di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook L'editoria italiana nel decennio francese

Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.22 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook L'editoria italiana nel decennio francese

I saggi raccolti in questo volume, pur non avendo l'ambizione di rappresentare una storia organica e definitiva dell'editoria nel Decennio francese, possono fornire un significativo contributo al dibattito che si è sviluppato intorno ad uno dei periodi storici più difficili e tormentati della nostra penisola.
Anni in cui ai continui e cruenti rivolgimenti militari si affiancano profondi cambiamenti istituzionali, forti tensioni sociali e innovative esperienze politiche e culturali. Il sorgere di homines novi inseriti in una più moderna burocrazia consentono di gestire i meccanismi messi in moto dalle riforme sottoponendo il contesto ad un rinnovato rapporto tra centro e periferia. Processo complesso che, nonostante molte resistenze espresse nel ribellismo diffuso e nelle diverse reazioni al nuovo quadro normativo, sarebbe riuscito in un periodo piuttosto breve a incidere sulle mentalità e sugli atteggiamenti individuali e collettivi.
L'incidenza di questi mutamenti sarà diversa da Stato a Stato e dipenderà sia dalla durata dell'influenza francese che dalla situazione entro cui si sarebbe innestata. Tutti i territori coinvolti dalle innovazioni introdotte dalle leggi napoleoniche conosceranno delle tracce non trascurabili nelle normative dei governi restaurati e nello stesso costume culturale. Dalla promulgazione del decreto napoleonico del 1810 al tema dell'ampliamento dell'alfabetizzazione, dal rafforzamento delle aziende tipografiche più dotate di capitali e tecnologia alla maggiore concentrazione delle case editrici, al significativo ridimensionamento della tipografia veneziana, farà da contraltare il rafforzamento di Milano e in parte di Torino, l'emergere di Firenze e le contraddittorie realtà di Napoli, Roma e della Sicilia.

Scritti di: G. Albergoni, A. Barausse, C. Biagioli, P. Bianchini, M. Callegari, N. Cusumano, C. De Vecchis, D. Mangione, F. Marinoni, L. Mascilli Migliorini, F. Palladino, G. Tortorelli, V. Trombetta.

Luigi Mascilli Migliorini
insegna Storia moderna presso l'Università L'Orientale di Napoli. Gianfranco Tortorelli insegna Storia dell'editoria nel Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell'Università di Bologna.

Indice
Gianfranco Tortorelli, Introduzione
Gianluca Albergoni, Politica, cultura e intellettuali a Milano dall'età rivoluzionaria al Quarantotto
Paolo Bianchini, Editoria scolastica, didattica e politica in Piemonte tra Decennio francese e Restaurazione